Traversata Monte Bar - San Lucio
Panoramica traversata in mountain-bike dal Monte Bar al San Lucio. Un paio di vallette che scendono dal Gazzirola sono ancora ostruite dai resti delle valanghe dell'inverno scorso.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 2 - 3 min
Salendo verso il Monte Bar lancio qualche occhiata distratta all'ampio versante ovest del Gazzirola e noto che alcune vallette presentano ancora delle chiazze bianche, ma non ci faccio caso. L'idea è quella di proseguire dalla capanna in direzione del San Lucio, attraversando appunto il Gazzirola lungo il sentiero a metà montagna.
Superati la capanna Monte Bar, Piandanazzo (con la magnifica area giochi recentemente sistemata) e l'ape Pietrarossa, mi trovo di fronte alla traversata della costa del Gazzirola. Conosco il tragitto e sono preparato ad affrontare le numerose vallette che solcano questo versante della montagna; a sorprendermi, tuttavia, è la presenza in due di queste vallette di cosistenti residui di valanghe: le chiazze bianche che avevo scorso da lontano hanno ora un aspetto più definito. Il loro superamento richiede un po' di cautela visto che le scarpe da bici non sono l'ideale sulla neve. Raggiunto il San Lucio scendo a Bogno e rientro a casa via Signôra - Scareglia.
[Potrebbero anche interessarti i resoconti delle salite al Gazzirola, un'altra uscita al Gazzirola, il Camoghè o le foto della salita al Dentone, in bici/corsa da Tesserete].
Progetto per la nuova capanna Monte Bar
Il CAS Ticino ha recentemente presentato i risultati del concorso d'architettura per il rinnovo della capanna Monte Bar. Il progetto vincente prevede la demolizione dell'edificio attuale (di cui trovate una foto qui sotto) per realizzare un nuovo edificio cubico, rivestito in legno e con il piano refettorio caratterizzato da una vetrata sui quattro lati. Oggi pomeriggio mi sono recato alla Casa Battaglini di Cagiallo (qui sotto una foto del suo interno), dove sono esposti tutti i progetti che hanno partecipato al concorso. Molte idee mi sono sembrate davvero poco riuscite, per usare un eufemismo. Il progetto vincente è tra i pochi che mi sono piaciuti e spero che nei prossimi anni si riescano a trovare i fondi per realizzarlo.