full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#skimo

Gazzirola, che discesa!

Essere a casa per pranzo senza dover partire all'alba, oltre a neve splendida per la discesa: il titolo di questo post avrebbe tranquillamente potuto essere "la gita perfetta". Ma non esageriamo: alla partenza da Colla il tempo non è eccezionale, salendo attraverso un breve pezzo in nebbia e sulla cima il vento è così forte che riesco a fatica a togliere le pelli e riporle nel sacco. In generale quella di oggi al Gazzirola è stata comunque un'ottima gita.

clem blog image

Vista su Lugano dalle pendici del Gazzirola, la nuvolosità si sta diradando.

La salita va via liscia fino al Passo di Pozzaiolo; da qui il vento che sferza la cresta ovest del Gazzirola si fa molto forte e, oltre ad accumulare notevoli quantità di neve sul versante sud della montagna, rende faticoso l'avanzamento. Anche in discesa questo pezzo richiede cautela: lo strato di neve ventata è instabile e un lastrone staccatosi poco sotto la vetta causa una valanga ben visibile sin dal centro città di Lugano (foto sotto). Dove i pendii non sono troppo ripidi la neve soffiata offre tuttavia una magnifica sciata.

clem blog image

Le montagne di Capriasca e Valcolla viste da Lugano. 1. Caval Drossa, 2. Monte Bar, 3. Camoghè, 4. Gazzirola. La freccia rossa indica la posizione del lastrone di neve staccatosi poco sotto la cima del Gazzirola.

Mi godo la discesa con neve in ottime condizioni fino circa ai Barchi di Colla, solo nell'ultimo pezzo nel bosco qualche ramo affiora in superficie. sosto.net tombstone

gazzirola lugano san lucio sciatori salita gazzirola black and white trees cima gazzirola pelli di foca gazzirola gazzirola discesa sci

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen