Lugano e Capriasca scenic trail
Un percorso magnifico abbinato ad un piacevole ambiente familiare e un'organizzazione impeccabile: questi gli ingredienti del successo della prima edizione del Lugano e Capriasca scenic trail.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 2 - 3 min
Gli organizzatori del Lugano e Capriasca scenic trail (50km, +/- 3800m) godevano già di un'ottima reputazione grazie all'eccellente organizzazione delle due edizioni del Trail Ticino. Anche per questa gara, quest'anno alla sua prima edizione, tutti gli elementi di successo sono confermati. Innanzi tutto il tracciato, il cui percorso logico e paesaggisticamente stupendo percorre tutte le vette attorno a Capriasca, Valcolla e Lugano. In secondo luogo, l'organizzazione: un piacevole ambiente familiare fa sentire tutti a proprio agio, il tracciato è marcato in maniera impeccabile, i punti di ristoro sono organizzati in modo preciso e gestiti simpaticamente dai molti volontari che si sono messi a disposizione. Infine, la zona di partenza e arrivo è attrezzata con tutto quanto serve (spogliatoi, massaggi, pasta party, ecc.). Ciliegina sulla torta: l'accoglienza personalizzata per ogni corridore, dopo aver percorso gli ultimi metri sulla pista d'atletica del campo sportivo di Tesserete.
Per quanto riguarda la mia gara, sono piuttosto soddisfatto del tempo di 9 ore e 23 minuti che vale il 79esimo rango (risultati qui), anche se qualche problema di crampi mi ha rallentato soprattutto nell'ultima discesa dall'Alpe Bolla a Tesserete. Primo con uno stratosferico 5 ore e 48 minuti il solito Marco Gazzola, seguito a tre minuti di distanza dal giovane Roberto Delorenzi.
Seguendo questo magnifico tracciato sulle montagne del Luganese mi sono reso conto una volta di più di quanto sia bello il paesaggio che ci sta attorno. Spero che tutti coloro che vivono e frequentano questo territorio ne siano coscienti e che la città di Lugano, assieme ai comuni della Valcolla con cui si è unita, sappia rispettare e valorizzare questa grande ricchezza.
Last but not least, un grazie a tutti i volontari che si mettono a disposizione per la buona riuscita di una manifestazione come questa: c'è chi si occupa dei punti di ristoro, il personale medico e sanitario, chi traccia il percorso (e raccoglie tutto il materiale una volta terminata la gara!), fotografi e molti altri... il lavoro da fare è davvero tanto e tutto ha funzionato bene. Qui sotto si trova una foto per ogni punto di ristoro... più l'imperdibile selfie di fine gara.
Qui invece si accede all'album con le foto scattate dai fotografi ufficiali e messe gratuitamente a disposizione dei corridori (fantastico, grazie!).
Potrebbero anche interessarti:
Monte Bar - San Lucio in MTB
Semi-trail Ticino 2013
Semi-trail Ticino 2012