full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#montagna

Gazzirola, 2116m

Considerando la recente fusione dei comuni della Val Colla con Lugano, posso dire di essere andato a far pelli in ottobre a Lugano, ciò che dà una connotazione piuttosto esotica all'uscita di oggi. Io per la precisione ero in racchette, mentre il mio compagno di salita Jean è munito di sci: scelta tutt'altro che sbagliata. Dopo averli portati fino a quota 1400m circa, la salita si è rivelata più che praticabile e la discesa ben sciabile, seguendo le zone del pendio più innevate (il tutto facilitato dal fatto che il terreno è prevalentemente erboso e con pochi sassi).

clem blog image

La Valle del Ciapelon: risalendola si raggiunge il Gazzirola, a quota 2116m.


Per quanto riguarda la meteo, il cielo è coperto ma resta comunque asciutto tutta la mattina. Sulla cima (che si trova in nebbia) il vento deve aver soffiato piuttosto forte, a giudicare dall'incrostazione di ghiaccio sul cartello in vetta.

Come prima gita della stagione, la cima del Gazzirola si è rivelata un'ottima scelta per questa uggiosa domenica autunnale.

Resoconto della gita su skitour.fr: Gazzirola, Arête Ouest depuis le Val Colla (qui si trovano anche altre foto della salita). sosto.net tombstone

nuvole basse sopra lugano albero autunno valle ciapelon uscita neve valcolla vetta gazzirola cima gazzirola discesa verso colla

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen