full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#skimo

Gazzirola e Camoghè

Invece della classica salita che passa dai Barchi di Colla decidiamo di partire da Cozzo, dove sembra esserci più neve. E infatti, seguendo in parte il sentiero estivo, superiamo Bascomuni e Sasso Sciuera per sbucare sulla cresta all'altezza del Rifugio Gazzirola, senza mai dover togliere gli sci. Da qui in breve tempo raggiungiamo la cima del Gazzirola e poi la quota 2103m, poco prima del Monte Segor.

Tolte le pelli scendiamo il pendio, dapprima ripido e poi più dolce, che porta alla Corte dei Lagoni: la neve è dura e portante e si lascia sciare egregiamente.

Discesa Corte Lagoni

Il Matte impegnato nella discesa dal Gazzirola verso la Corte dei Lagoni.

Riprendiamo la salita in direzione del Camoghè sotto un sole sempre più intenso, piano piano la neve comincia a diventare molle. Giunti sulla vetta più alta del Sottoceneri prendiamo due diversi itinerari di discesa: il Matte opta per il più ripido ed impegnativo canalone che scende nel versante sud della montagna e si imbocca tra la cima principale e l'antecima ovest. Io invece decido per una discesa meno impegnativa e ci ritroviamo entrambi circa 500 metri più in basso, sopra l'Alpe Serdena. Dall'alpe, dopo una breve pausa, risaliamo al Passo del Pozzaiolo passando per l'Alpe Matro. La discesa su Cozzo è possibile sci ai piedi fino a circa 1100m, gli ultimi 5 minuti con gli sci in spalla e siamo di nuovo in paese.

Gran bella giornata di primavera per un giro su cime relativamente basse, ma che riservano tuttavia splendidi panorami e discese di tutto rispetto. sosto.net tombstone

Risalendo da Cozzo verso il Gazzirola. Vista sul Monte Segor e la Vetta del Vallone. Neve lavorata dal vento. Nel primo tratto della discesa verso i Lagoni. Discesa sulla Corte dei Lagoni. Vetta del Camoghè e antecima ovest. Matte sull'antecima del Camoghè, sullo sfondo il Monte Rosa. Discesa sull'Alpe di Serdena. Il Camoghè, la Val Serdena e (si intravvede) il Gazzirola.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen