Capanna Albagno, 1870m
Ispirato da un recente articolo sulla «via ferrata dei Tre Signori» decido di optare per un'uscita mattutina in Valle di Sementina: obiettivo, la Capanna Albagno.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Un recente articolo del GdP ha stuzzicato la mia curiosità per la Valle di Sementina, zona finora a me sconosciuta. Questa mattina parto alle 6:30 da San Bernardo, frazione molto panoramica poco sopra Monte Carasso, in direzione della Capanna Albagno, dove arrivo alle 8:45, ora di colazione sulla terrazza per i numerosi ospiti che hanno pernottato in capanna.
Nella prima parte di salita, fino a Mornera, faccio molta fatica, anche perché mi perdo in un pezzo di bosco piuttosto impervio dove avanzo strappandomi su in mezzo ai droos e alle ginestre. Della serie: la via più breve e diretta tagliando i tornanti del sentiero non è sempre la più veloce.
[Altra gita in zona: Valle di Progero]
Da Mornera tutto cambia: la pendenza del sentiero diminuisce e lo stesso diventa molto panoramico: correre è di nuovo un piacere. Si passa accanto al Sasso Torrasco, che ospita la via ferrata di cui ho detto sopra (maggiori informazioni qui) e dopo poco si arriva in capanna, non prima però di aver superato un breve traverso ancora innevato (foto sotto). Dopo una frugale colazione sulla terrazza della capanna, riparto in discesa, direzione casa, dove mi aspettano nell'ordine: la colazione vera e propria, il pranzo, la merenda e la cena.