full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#running

Capanna Albagno, 1870m

Un recente articolo del GdP ha stuzzicato la mia curiosità per la Valle di Sementina, zona finora a me sconosciuta. Questa mattina parto alle 6:30 da San Bernardo, frazione molto panoramica poco sopra Monte Carasso, in direzione della Capanna Albagno, dove arrivo alle 8:45, ora di colazione sulla terrazza per i numerosi ospiti che hanno pernottato in capanna.

clem blog image

Poco sopra l'arrivo della via ferrata Tre Signori.

Nella prima parte di salita, fino a Mornera, faccio molta fatica, anche perché mi perdo in un pezzo di bosco piuttosto impervio dove avanzo strappandomi su in mezzo ai droos e alle ginestre. Della serie: la via più breve e diretta tagliando i tornanti del sentiero non è sempre la più veloce.

[Altra gita in zona: Valle di Progero]

clem blog image

Primavera, tempo di impollinazione.

Da Mornera tutto cambia: la pendenza del sentiero diminuisce e lo stesso diventa molto panoramico: correre è di nuovo un piacere. Si passa accanto al Sasso Torrasco, che ospita la via ferrata di cui ho detto sopra (maggiori informazioni qui) e dopo poco si arriva in capanna, non prima però di aver superato un breve traverso ancora innevato (foto sotto). Dopo una frugale colazione sulla terrazza della capanna, riparto in discesa, direzione casa, dove mi aspettano nell'ordine: la colazione vera e propria, il pranzo, la merenda e la cena.

sosto.net tombstone

laghetto mornera cima d erbea capanna albagno swiss flag traverso neve albagno pianta tre signori cartello indicazione tempi albagno cll albagno viola bombo mornera parapendio

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*

hastags

Tutti gli hashtags.

ricerca


links sosto.net

Instagram

clemspace.ch


archivio

ottobre (0)
settembre (1)
agosto (1)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

settings

A–   A+

italiano
français
english

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen