Lago Maggiore - Pizzo Campo Tencia
Salita clean, in bici e a piedi, dal Lago Maggiore fino alla cima del Pizzo Campo Tencia, a 3072m.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 2 - 3 min
Un'altra partenza quando è ancora notte fonda. Questa volta però, a differenza di qualche giorno fa, non soffro il freddo e anzi, dopo pochi minuti, sono già sudato. Partito da Tenero alle 5:20, costeggio il Lago Maggiore pedalando lungo la pista ciclabile per Locarno, da dove proseguo sulla strada cantonale che porta in Valle Maggia, fortunatamente a quest'ora ancora poco trafficata. Sono diretto in Val di Prato e da lì, se la meteo e il fisico me lo permetteranno, vorrei provare a salire al Pizzo Campo Tencia.
Alla biforcazione di Bignasco imbocco la Val Lavizzara e giunto a Prato Sornico proseguo con la mia city bike sulla strada sterrata che porta fino alla frazione di Schièd: sono le 8:20 e da qui si prosegue a piedi. La cappa di nubi che mi ha accompagnato sin dal primo mattino non sembra volersi diradare.
Seguendo il caratteristico sentiero che costeggia le gole della Val di Prato giungo alla magnifica Capanna Soveltra, dove mi concedo una pausa per fare colazione. Finalmente nel cielo si inizia a scorgere qualche spiraglio azzurro e per alcuni secondi le nuvole lasciano intravvedere il maestoso versante sud-ovest del Campo Tencia. Riparto dalla capanna rinfrancato: la meteo sembra migliorare e le due signore capanàtt mi informano che l'itinerario fino alla cima si svolge su sentiero e non presenta difficoltà di sorta.
Da Soveltra alla cima del Tencia la salita è molto bella ed efficace: senza fare troppi chilometri, si guadagna rapidamente dislivello. All'altezza dell'alpe Pradòi il sentiero spiana e sbuco al disopra della fascia nuvolosa, da qui in su è il sole a farla da padrona.
Proseguo la salita seguendo il sentiero marcato in bianco e blu con un'abbondanza di pennellate che a tratti ha dell'isterico (ci sono più segni blu che sassi). Alle 12 in punto sono in cima a quota 3072m su quella che per molto tempo è stata considerata la vetta più alta del Cantone completamente in territorio ticinese (primato ora messo in discussione dalla Cima di Aquila). Non c'è un alito di vento e la temperatura è piacevole, mi godo la vetta ammirando un panorama grandioso e scattando qualche foto. Ai miei piedi il Ghiacciaio Grande di Croslina che, purtroppo, grande non è più.
La discesa va via liscia fino a Schièd, dove risalgo in sella. La mia bici da città deve dare prova di se nella discesa sullo sterrato fino a Prato Sornico. Una più che necessaria pausa gelato a Maggia mi dà la spinta di cui avevo bisogno per pedalare gli ultimi chilometri fino a casa.
Altri articoli simili:
Lago Maggiore - Adula, in giornata
Lago Maggiore - Sassariente
Lago Maggiore - Pizzo Vogorno