full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Pizzo Vogorno, 2442m

Durante gli anni al liceo, la lezione di francese era speciale perchè le finestre guardavano verso nord e dietro le montagne del Sottoceneri spuntavano due cime che rimanevano innevate fino a tarda stagione: il Pizzo Vogorno e la Cima dell'Uomo. All'epoca mi ero ripromesso che, prima o poi, sarei salito su quelle cime.

Oggi era la giornata ideale: temperatura piacevole e cielo limpido. Parto dunque da casa alle 6:30 e lascio la bici a Costapiana, poco sopra il nucleo del paese di Vogorno. Da qui continuo a piedi fino all'alpe di Bardughè, che raggiungo proprio quando i primi raggi del sole spuntano da dietro il Pizzo Vogorno.

clem blog image

Il Pizzo Vogorno (a sinistra) e la Cima dell'Uomo (a destra): questa, più o meno, era la vista che avevo dall'aula di francese, al liceo. Foto scattata dal Sassariente.

Dopo una breve pausa a Bardughè, riprendo il sentiero che risalendo una valletta e dopo averne attraversato il fianco occidentale, porta fino in vetta al Pizzo Vogorno, che raggiungo alle 09:30.

La cima è ampia e vi si trovano diversi ometti di sasso: la vista è magnifica e spazia, verso sud, sulla Pianura padana, il Sottoceneri e la regione del Lago Maggiore.

L'ultima foto qui sotto mostra la cresta del Pizzo Vogorno percorsa da uno degli itinerari della guida Ticino Keepwild Climb.

La discesa è veloce e in poco tempo perdo quota fino a raggiungere di nuovo l'alpe di Bardughè, da dove, dopo una berve pausa in capanna, rientro fino alla bici e poi a casa. sosto.net tombstone

primo sole alpe bardughe lago maggiore da bardughe pizzo vogorno pizzo vogorno ometto di sasso pizzo vogorno lorenzo pizzo vogorno versante nord cresta keep wild pizzo vogorno

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen