full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Adula in giornata: la seconda è la volta buona

L'idea non è nuova ed è già stata realizzata da altri: collegare il punto più basso del Ticino, il Lago Maggiore, alla cima più alta del nostro Cantone, l'Adula (o Rheinwaldhorn), in giornata e senza l'uso di mezzi motorizzati.

Dopo un tentativo infruttuoso (ma non per questo meno bello!) l'anno scorso, quest'anno il venerdì 13 ha portato fortuna.

Assieme al Matte, venerdì mattina alle 5:25 partiamo da Tenero in bici e pedaliamo fino in fondo alla Val Soi, dove lasciamo le mountain bike.

clem blog image

Matteo in cima all'Adula, dopo una lunga salita incominciata la mattina sulle sponde del Lago Maggiore.


Da qui si prosegue a piedi: superate le capanne del CAS e dell'UTOE, attraversiamo la morena del ghiacciaio per raggiungere il Laghetto dei Cadabi. Poi di nuovo in su, per la via Val Malvaglia che percorriamo in scarpette da corsa fino alla vetta, che Matteo raggiunge alle 14 (e io alle 14:40). Dopo una breve pausa, rientro per la medesima via per me fino a Olivone, mentre Matteo ritorna al piano.

La distanza percorsa in bici è di circa 60km, il dislivello totale della giornata ammonta a circa 3200 m. Alcune foto, oltre a quelle sotto, si trovano qui.

Altre uscite interessanti sono la salita all'Adula in inverno con gli sci o per la Via dell'amicizia. sosto.net tombstone

adula rheinwaldhorn cima adula rheinwaldhorn light paradiesgletscher adula ultimi metri cresta sw grauhorn adula in giornata quota 3000 adula in giornata lorenzo ghiacciaio di bresciana 2013

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen