full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#tisìn

Neve e sole

I social network non dimenticano nulla e verso le metà di novembre, puntualmente, iniziano a riproporre i ricordi: "due anni fa come oggi eri qui a sciare, cinque anni fa era arrivata una copiosa nevicata" e così via. Inizia a montare una certa ansia da prestazione, è ora di recuperare gli sci in cantina e tentare la prima uscita.

Poncione di Val Piana

Le zone maggiormente innevate a inizio stagione sono quasi sempre quelle a cavallo tra la Val Bedretto e il Canton Uri. La conta delle volte in cui ho aperto la stagione sci escursionistica agli Stotzigen Firsten è probabilmente ormai in doppia cifra... questa volta, però, tentiamo la fortuna in Val Cavagnolo.

Poncione di Val Piana

Poncione di Val Piana: un classico della Val Bedretto, si presta ad una salita anche quando il pericolo di valanghe è marcato o quando l'innevamento in altre regioni è troppo scarso.

Arrivo ad Airolo con il treno e assieme al Matte ci spostiamo ad All'Acqua. La neve è sufficiente per calzare subito gli sci e la salita non presenta particolari problemi. Il pericolo valanghe è marcato ma il percorso non supera praticamente mai i 30 gradi di pendenza e risulta dunque piuttosto sicuro.
La discesa è piacevole, malgrado la visibilità non sia delle migliori a causa della luce diffusa che a tratti rende difficile la lettura del terreno. Nel bosco, in basso, non c'è fondo e gli sci si graffiano sui sassi nascosti sotto lo strato di neve polverosa.

Luino - Cannobio

Dopo un sabato nuvoloso, domenica torna a splendere il sole, almeno sul sud del Ticino. Approfitto della seconda giornata libera per un giretto in bici. Partito da casa ho giusto il tempo per scaldarmi prima di arrivare in Gambarogno: qui il sole in inverno non arriva proprio e le temperature sono vicine allo zero.

Battello Luino-Cannobio

Giunto a Luino, decido di spostarmi col batello sull'altra sponda del lago per approfittare del sole.

A Luino consulto l'orario dei battelli: di lì a poco, ce n'è uno che va a Cannobio e mi sembra un'ottima opzione per spostarmi sul lato soleggiato del lago. A Cannobio c'è il mercato della domenica e la temperatura è molto gradevole. Pranzo sulla terrazza di un ristorante e faccio il pieno di vitamina D, prima di fare rientro in Svizzera lungo la strada che costeggia il lago.

sosto.net tombstone

Stabbiascio. Val Cavagnolo. Con il Matte. Poncione di Cavagnolo. Discesa, in alto le condizioni sono buone. Luino Battello Luino-Cannobio. Cannobio.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
VSCO
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (1)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen