Bresciadiga, Fossei e Porchesio
Il nome non rende onore alla bella frazione di Porchesio, dove oggi ho avuto la fortuna di godermi gli ultimi raggi di sole della giornata.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Oggi è tardi per ambire a qualcosa di serio, così alle 15, quando parto, imbocco il primo sentiero che trovo e comincio a salire. Il punto di partenza è Mergoscia, paesino piccolo ma attraversato da un dedalo di sentieri, sentierini, scalinate e mulattiere, alcuni dei quali privati. Dopo innumerevoli bivi e deviazioni riconosco il sentiero su cui mi trovo, è quello che ho percorso quest'estate per salire all'Alpe Bietri.
Al di sopra dei 1000m di quota la neve non si è sciolta, ma non ostacola il cammino, visto che è ancora poca. Giunto alla frazione di Bresciadiga decido di girare a destra sul sentiero che scende a Fossei.
Da qui un cartello indica che, salendo, si può raggiungere la località di Porchesio. Malgrado il nome non troppo invitante decido di tentare e, poco dopo, mi ritrovo davanti una magnifica frazione costituita da casette di pietra perfettamente ristrutturate. Gli ultimi raggi del sole e i circa 20cm di neve fresca creano un ambiente particolare e mi fermo a scattare qualche foto.
La discesa è agevolata dalla neve nel bosco che permette di tagliare i tornanti del sentiero e in un attimo sono di nuovo davanti alla chiesa di Mergoscia.