full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Alpe di Bietri - Monti di Lego

"Se si aspetta il bel tempo, non si esce più di casa!"
Malgrado il tempo incerto e l'acqua che scorre ovunque, trovo sui sentieri un bel po' di gente. Nessuno ha più voglia di restare in casa e anche per me vale lo stesso ragionamento: bloccato a basse quote per l'ennesimo week-end, decido di andare a scoprire una parte della Valle di Mergoscia che ancora non conosco. Lasciata la bici a Mergoscia, salgo lungo il versante settentrionale della valle fino a raggiungere l'Alpe di Bietri. Da qui proseguo fino alla Bocchetta di Bietri, per poi raggiungere i Monti di Lego e di nuovo Mergoscia.

Alpe di Bietri

Più autunno che estate nei pressi dell'Alpe di Bietri, sopra Mergoscia.

Il corno delle Alpi a Faedo

Giunto all'alpe mi fermo a fare una pausa e a scattare qualche foto alle marmotte. Mi raggiunge una signora ed inizia a raccontarmi del mese che sta trascorrendo con il marito in una cascina di Faedo. Il marito si è voluto offrire questo soggiorno come regalo di compleanno e ne approfitta per dedicarsi alla composizione di brani musicali per il corno delle Alpi. Il regalo della moglie consiste invece nel cucinare per il marito durante tutto il mese, il che implica frequenti discese a Mergoscia per fare la spesa, che porta poi sacco in spalla fino a Faedo. Riprendo così a correre in direzione dei Monti di Lego, accompagnato dalle melodie del corno delle Alpi. sosto.net tombstone

La chiesa parrocchiale dei Santi Carpoforo e Gottardo a Mergoscia. Vista sulla diga della Verzasca. Alpe di Bietri: secondo la scritta 1540m, secondo swisstopo 1499m. Marmotte all'Alpe di Bietri. Più autunno che estate. Vista su Locarno da poco sopra Lego. Mergoscia visto dai Monti di Lego. Il sentiero che collega Mergoscia e Lego.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen