full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#lugano

Traversata di Gandria

Non posso dire che l'acqua sia il mio elemento. Da bambino ho fatto fatica a imparare a nuotare — e molta di più ne ha fatta mia mamma per convincermi, con vari stratagemmi, a frequentare i corsi di nuoto. Anche da adulto ho mantenuto un rapporto di rispetto e timore verso questo elemento. Ciò nonostante, l'idea di attraversare un lago a nuoto, o meglio il Lago di Lugano, mi ha stuzzicato più di una volta. La classica traversata di metà agosto, da Caprino al Lido, è però troppo impegnativa per le mie capacità natatorie. Leggendo il resoconto di quella traversata sul Corriere del Ticino, si parla di 800 partecipanti e 2.5 km di distanza, apprendo che quest'anno, per la prima volta, verrà organizzata una traversata a Gandria. In quel punto, il Ceresio misura solo 1250 m di larghezza. Si può fare.

Gandria

Prima edizione della traversata del Lago di Lugano (Ceresio) a Gandria, il 1. settembre 2024, con l'atleta ambientalista Ernst Bromeis.

Ne parlo a Marco e Daniele, due amici e esperti nuotatori, che si lasciano coinvolgere senza difficoltà.

Condizioni ideali

Il primo settembre è una domenica soleggiata e piacevolmente calda. Raggiungiamo Gandria in bici per il tortuoso e spettacolare percorso del sentiero lungo il lago, tra ulivi e cactus. Le condizioni sono ideali, oserei dire quasi idilliache: lago limpido e calmo, temperatura gradevole sia dell'acqua che dell'aria, non un alito di vento. A darsi appuntamento è un gruppetto di una trentina di nuotatori guidati dell'atleta ambientalista Ernst Bromeis. La traversata è piacevole sotto ogni punto di vista, a cominciare dal tragitto in barca a remi fino al Grotto Teresa, dove è fissata la partenza. Dato il mio scarso allenamento, sono molto soddisfatto del tempo di 30 minuti con cui porto a termine il percorso. Dopo una doccia e alcune chiacchiere con gli altri partecipanti, ci aspetta un ricco brunch a base di prodotti locali organizzato dalla Bottega di Gandria: è a Silvia Bänninger e a tutto il team della bottega che va un sincero ringraziamento per l'organizzazione di questa piacevole giornata.

sosto.net tombstone

Sentiero di Gandria. Vista verso Porlezza. Briefing pre nuotata. Primo settembre. Partenza dal Grotto Teresa. Foto: Juerg Krieg Si parte. Foto: Juerg Krieg Salvataggio Lugano. Foto: Juerg Krieg Scrutando il lago. Da sinista: Marco, Lorenzo, Daniele. Piattaforma est - Lido di Gandria. Gravel Gandria.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*

hastags

Tutti gli hashtags.

ricerca


links sosto.net

Instagram

clemspace.ch


archivio

ottobre (0)
settembre (1)
agosto (1)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

settings

A–   A+

italiano
français
english

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen