full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#montagna

Una notte in capanna

Dopo un week-end chiusi in casa a causa delle piogge intense, uno dei tanti che a inizio estate hanno flagellato il nostro territorio, propongo a mia figlia una gita con pernottamento alla Capanna Monte Bar. La risposta è entusiasta e così, dopo una mattina di lavoro, preparo rapidamente il necessario e a metà pomeriggio siamo al posteggio della barriera sotto Rompiago. Il sole è cocente e in salita facciamo diverse pause per osservare insetti, erbe, fiori, piante e montagne circostanti. Superata l'Alpe Musgatina con la sua mandria di mucche scozzesi, è ora della merenda a base di acqua e cioccolata.

Passeggiata serale

Dopo una cena succulenta, usciamo a fare due passi attorno alla capanna in attesa del tramonto. La vista da quassù è straordinaria, ammiriamo i Denti della Vecchia e, mentre cala la notte, osserviamo la città di Lugano illuminarsi.

Poco dopo l'alpe, la capanna appare di nuovo alla vista e la pendenza del sentiero diminuisce: in breve la raggiungiamo, non senza esserci presi il tempo di posizionare una pietra sull'omino di sasso che indica il sentiero.

Trascorriamo una tranquilla serata in capanna, unici ospiti oltre a due escursioniste confederate. I giochi di società non mancano e li facciamo passare quasi tutti. Ad avere più successo è l'intramontabile UNO: l'esito di una lunga serie di sfide è nettamente favorevole alla figlia, ma riesco per lo meno a mettere a segno il punto della bandiera, vincendo una partita.

La cena è prelibata, a base di polenta e verdure o carne, con crema di zucca prima e un dolce per concludere in bellezza. Tutto molto apprezzato. Dopo esserci rifocillati, usciamo a fare due passi attorno alla capanna, da dove ammiriamo un magnifico tramonto con il sole che scompare proprio dietro il Monte Tamaro.

Trascorsa una notte più che confortevole, degna di un hotel, e dopo un'abbondante colazione, rientriamo alla macchina per il medesimo sentiero del giorno precedente. Verifichiamo naturalmente che le pietre siano ancora ben salde sulla cima dell'omino di sasso e ci destreggiamo in un attraversamento avventuroso della mandria di mucche scozzesi, poco sotto l'alpe.

sosto.net tombstone

Capanna Monte Bar. Denti della Vecchia. Vista sulla Föjorina, tra le nuvole. Stanza speciale, nei pressi della capanna. Pianoforte con vista sulla Föjorina. Riflessi serali. Ortica. Vista su Lugano. Crocione. Dettagli svizzeri. Spicchio di Luna.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*

hastags

Tutti gli hashtags.

ricerca


links sosto.net

Instagram

clemspace.ch


archivio

gennaio (1)
dicembre (0)
novembre (1)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

settings

A–   A+

italiano
français
english

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen