Fibbia 2738 m
Dopo una primavera che ha portato grandi quantità di neve in montagna, l'inizio estate si presenta ancora propizio per un'uscita sugli sci con partenza dal San Gottardo.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
I passi alpini restano per buona parte dell'anno sommersi dalla neve. Poi, in estate, per alcune settimane si animano di un gran via vai: gente che viene da lontano e è solo di passaggio, ma anche persone che ne fanno la loro meta di giornata. C'è chi sale in auto, in bici, in moto o con altri mezzi. È facile rimanere ammaliati dallo scenario che si rivela salendo lungo i tornanti della strada del passo. Nella consueta pausa all'ospizio si incrociano persone con origini e destinazioni disparate che per qualche minuto si ritrovano appaiate, in fila per un caffè.
In mezzo a questo microcosmo, a inizio estate non è raro imbattersi in sci escursionisti alla ricerca dell'ultima neve. Quest'anno la primavera ricca di precipitazioni offre una situazione propizia, la coltre bianca al suolo è abbondante e si scioglie lentamente. Un giovedì mattina, mi ritrovo anch'io poco dopo le 7 sul San Gottardo, sci ai piedi e pronto a risalire i pendii innevati in compagnia di Matteo e Francy. Davanti, molte persone sono già in cammino verso il Lucendro, noi abbiamo come obiettivo la Fibbia, cima panoramica che culmina 2738 m.
Dal 2020 l'ambiente del Passo del San Gottardo si è arricchito di un parco eolico, le cui pale si stagliano verso l'alto creando scorci interessanti. Con il loro ruotare silenzioso producono energia rinnovabile al pari delle centrali idroelettriche, alle quali siamo abituati da molti anni e che nell'immaginario collettivo sono entrate ormai a far parte del paesaggio alpino.
La neve è portante e la salita piacevole. Sulla cima un gran numero di persone, per lo più svizzero tedeschi, chiacchiera tranquillamente, scatta foto e si prepara alla discesa. Ci uniamo al rituale: fotografie, rimozione delle pelli e discesa. È metà mattina e siamo di nuovo al passo, un buon orario per la seconda colazione.