full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#skimo

Monte Gambarogno, 1734 m

350 metri scarsi di dislivello, dall'Alpe di Neggia (1394 m) alla cima del Monte Gambarogno (1734 m). Prima di pubblicare queste righe, mi chiedo se davvero vale la pena scrivere un articolo per un'uscita così modesta. Mi metto a scorrere le foto e ripenso alla sveglia di stamattina alle 5:30; malgrado tutto, mi pare corretto dedicare almeno qualche immagine e alcune parole a questa breve salita.

Ore 6:40, Alpe di Neggia. È ancora buio ma la fermata dell'Autopostale è illuminata da un lampione. Posteggio vicino a un vecchio furgoncino VW adibito a camper, i cui occupanti dormono ancora. Salire con gli sci questo pendio, a pochi giorni da Pasqua, è senz'altro inusuale. Comincia ad albeggiare e in poco tempo giungo alla croce posta sull'antecima del Monte Gambarogno.

Locarnese visto dal Monte Gambarogno

Il delta della Maggia (Ascona a sinistra e Locarno a destra) visto dall'antecima del Monte Gambarogno.

È l'alba, il pendio di neve e le poche nuvole in cielo si tingono di rosa e io ne approfitto per scattare alcune foto e per godermi un insolito inizio di giornata.

Non mi posso però attardare troppo, ben presto devo essere in ufficio. Proseguo fino alla cascina posta sulla cima principale, dove toglo le pelli e mi preparo alla discesa sull'Alpe di Neggia, che risulta essere tanto breve quanto piacevole. Da un finestrino del furgone VW si affaccia un volto assonnato. Ripongo gli sci in macchina e via, verso l'ufficio. Dopo una doccia e un caffè, alle 9 sono seduto alla scrivania e dalla finestra osservo un luccichio sulla montagna sull'altro lato del lago: è il sole riflesso dalla croce posta sulla cima dove ero seduto poco fa. sosto.net tombstone

Cappella illuminata. È ancora buio. Vista sulla diga della Verzasca. Panorama. Arrivo verso la croce. Vista sulla foce del Ticino. Antecima del Monte Gambarogno. La vetta. Monte Rosa. Tra poco si scende. Alpe di Neggia.

matte        [giovedì 29 marzo 2018, 16:57]


Belle foto!!

clem        [venerdì 30 marzo 2018, 15:14]


Grazie mille Matte!!

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

dicembre (0)
novembre (0)
ottobre (0)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen