full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#skimo

Verso il Poncione di Braga

Manca poco al 31 dicembre e bisogna finire i giorni di vacanza, pena il rischio di non poterli riportare al nuovo anno. Detto fatto, con due amici e colleghi di lavoro, Matteo e Daniele, prendiamo un giorno libero per una gita in pelli in Valle di Peccia.

Temperatura ampiamente sottozero e neve abbondante, partiamo con gli sci ai piedi dal grotto poco dopo i Piani di Peccia. La palma di plastica che in estate abbellisce la terrazza del grotto è stata riposta ordinatamente in un angolo della terrazza, in attesa della prossima estate. Si risale la strada che porta alla cava, in seguito ci si inoltra nel bosco e dopo un traverso verso nord, si arriva nell'ampia conca dell'Alpe Masnee; la capanna Poncione di Braga è poco sopra di noi.

Poncione di Braga

Salendo verso il Poncione di Braga, sullo sfondo l'imponente sagoma del Pizzo Castello.

Oltre i 2000 metri il vento da nord è moderato, mentre sulle creste soffia forte, sollevando i cristalli di neve per decine di metri. Nella parte alta della salita lo strato superficiale del manto nevoso è già parzialmente trasformato in cartone. Decidiamo di fermarci nei pressi della Bocchetta del Masnee, a circa 2500 m.

La discesa offre passaggi su bella neve polverosa interrotti da alcuni tratti di neve cartonata. La parte bassa, nel bosco, è fatta di curve strette per evitare larici e abeti; si giunge poi sulla strada che ci riporta al posteggio del Grotto al Còrt, la palma di plastica è ancora lì ad aspettare il sole. sosto.net tombstone

Nel bosco poco sopra la cava. Cascine a Grassa del Piatto. Capanna Poncione di Braga. La discesa si preannuncia bella. Alpe Sròdan. Salita. Sullo sfondo la cima. Daniele. Matteo. Foto di gruppo. Discesa I. Discesa II.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

aprile (1)
marzo (2)
febbraio (0)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen