Passo Grandinagia, 2698 m
Anche in un inverno povero di neve come quello attuale, la Val Bedretto non delude. Ingredienti della gita di oggi sono il sole e un po' di vento, che ci accompagnano fino al Passo Grandinagia.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Tanto sole e bella neve, con queste premesse non è difficile immaginare l'affollamento del posteggio ad All'Acqua. Fortunatamente la Val Bedretto offre un gran numero di itinerari sci-alpinistici, in parte sul lato nord e in parte sul lato sud, così, poco dopo la partenza, la folla di sci-alpinisti si disperde sulle varie tracce che portano alle cime circostanti.
Con l'amico Matteo saliamo all'alpe Val d'Olgia e, dopo una pausa, proseguiamo in direzione del Passo Grandinagia. La neve è in buone condizioni, ma un vento piuttosto sostenuto fa il suo lavoro e inizia a trasformarne lo strato superficiale.
Il Passo Grandinagia è formato da due bocchette distanti poche decine di metri e separate da uno spuntone roccioso. In salita puntiamo a quella più settentrionale, ma quando la raggiungiamo il vento è troppo fastidioso per fermarsi a fare una pausa, decidiamo così di scendere sul versante orientale per circa 200 m.
Valutiamo per un momento la possibilità di risalire il canale che sale tra il Poncione Cavagnolo ed il Poncione di Valleggia, questo ci permetterebbe poi di sciare sul Ghiacciaio di Valleggia e, dopo un cambio di assetto, di imboccare la Val Piana. Data la lunghezza di questo itinerario rinunciamo all'idea e risaliamo al Passo Grandinagia, questa volta alla bocchetta meridionale, e da qui ridiscendiamo ad All'Acqua.