full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#skimo

Passo Grandinagia, 2698 m

Tanto sole e bella neve, con queste premesse non è difficile immaginare l'affollamento del posteggio ad All'Acqua. Fortunatamente la Val Bedretto offre un gran numero di itinerari sci-alpinistici, in parte sul lato nord e in parte sul lato sud, così, poco dopo la partenza, la folla di sci-alpinisti si disperde sulle varie tracce che portano alle cime circostanti.

Con l'amico Matteo saliamo all'alpe Val d'Olgia e, dopo una pausa, proseguiamo in direzione del Passo Grandinagia. La neve è in buone condizioni, ma un vento piuttosto sostenuto fa il suo lavoro e inizia a trasformarne lo strato superficiale.

Canale Valleggia

Al centro della foto, il canale che sale tra il Poncione Cavagnolo (a sinistra) e il Poncione di Valleggia (destra).

Il Passo Grandinagia è formato da due bocchette distanti poche decine di metri e separate da uno spuntone roccioso. In salita puntiamo a quella più settentrionale, ma quando la raggiungiamo il vento è troppo fastidioso per fermarsi a fare una pausa, decidiamo così di scendere sul versante orientale per circa 200 m.

Valutiamo per un momento la possibilità di risalire il canale che sale tra il Poncione Cavagnolo ed il Poncione di Valleggia, questo ci permetterebbe poi di sciare sul Ghiacciaio di Valleggia e, dopo un cambio di assetto, di imboccare la Val Piana. Data la lunghezza di questo itinerario rinunciamo all'idea e risaliamo al Passo Grandinagia, questa volta alla bocchetta meridionale, e da qui ridiscendiamo ad All'Acqua.

sosto.net tombstone

Scritte all'alpe Val d'Olgia. Val d'Olgia. Pizzo Rotondo. San Giacomo. Le due bocchette del Passo Grandinagia. Discesa sul versante orientale. Passo Grandinagia. Il canale che porta al Ghiacciaio di Valleggia. Risalendo. Di nuovo al passo. Capanna non custodita.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*

hastags

Tutti gli hashtags.

ricerca


links sosto.net

Instagram

clemspace.ch


archivio

dicembre (0)
novembre (1)
ottobre (1)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

settings

A–   A+

italiano
français
english

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen