Cimetta, 1671 m
Breve escursione con gli sci da Brè a Cimetta, approfittando della nevicata dello scorso week-end.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Finalmente lo scorso week-end una nevicata copiosa ha interessato il sud delle Alpi. La neve scesa fino a metà montagna mi ha permesso di improvvisare una breve uscita vicino a casa. Partito da Brè sopra Locarno con gli sci ai piedi su circa 10 cm di neve pesante, ho seguito la lunga strada che attraversa la Val di Cròat e che sale poi a tornanti verso Cimetta.
Più si sale, più quantità e qualità della neve aumentano. A Cimetta ci sono circa 50 cm di neve nuova, ancora in parte polverosa. Raggiunta la piattaforma panoramica sulla cima valuto la possibilità di proseguire verso la cima della Trosa ma le condizioni dell'innevamento e la meteo, che sta peggiorando, mi inducono a rinunciare.
La seggiovia non è ancora in funzione e la cima è insolitamente deserta, ci sono solo due persone indaffarate a spostare la neve con la fresa nei pressi della stazione a monte. La coltre bianca è sufficiente per una piacevole discesa fino a Cardada, mentre il bosco sottostante è percorribile sci ai piedi, solo perché si tratta degli sci vecchi.