full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#running

Orselina - Cimetta

Per me quest'anno niente Scenic Trail e penso sia stata una decisione saggia. Questa primavera mi sono allenato poco e, per esperienza, so che gare lunghe come il magnifico trail attorno a Lugano possano trasformarsi in un calvario, se non adeguatamente preparati.

Questa mattina ho invece corso una gara particolare, la Orselina - Cimetta (8.7 km, +1270 m). Particolare perché lavorando a Locarno-Monti, ne percorro una parte del tracciato quasi settimanalmente, come allenamento. Da diversi anni avevo intenzione di partecipare a questa competizione ma per un motivo o per l'altro non mi è stato possibile prima.

Lago Maggiore da Cardada

Il Lago Maggiore e il delta della Maggia visti da Cardada in una giornata nuvolosa ma con temperatura piacevole.

La Orselina - Cimetta fa parte del circuito ASTI ed è valida per la Coppa Ticino di corsa in montagna; come le altre gare del circuito il numero di corridori è relativamente contenuto ma il livello è sempre alto. Anche oggi l'organizzazione ha funzionato alla perfezione, in particolare ho apprezzato molto i numerosi punti di ristoro, cinque in totale, ravvicinati ma fondamentali soprattutto nel caso di una giornata soleggiata e calda.

Giunto in cima, oltre al classico tè con biscotti, viene distribuito ai partecipanti anche un telo termico, utile per la discesa in seggiovia fino a Cardada, dove i corridori possono recuperare i sacchi con i loro effetti personali e dove viene offerto il pranzo.

Il mio tempo non ufficiale (cronometro al polso) è di 1:12:12 e sebbene non abbia altri paragoni su questo stesso tracciato, mi ritengo soddisfatto.

sosto.net tombstone

A Cardada si recuperano i sacchi con i vestiti di ricambio e viene offerto il pranzo ai corridori. Cardada. Pecorelle... smarrite? Sguardo verso est, una parte del Piano di Magadino. Al centro, il Camoghè. Stradina nel bosco di Cardada. Discesa in cabina e pranzo sono offerti a tutti i corridori! Stazione superiore della cabina. Bici svizzera. Partenza da Orselina. Fonte: fotogarbani.ch Passaggio a Colmanicchio. Fonte: fotogarbani.ch Arrivo a Cimetta. Fonte: fotogarbani.ch

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
VSCO
clemspace.ch gallery

archivio

giugno (0)
maggio (2)
aprile (0)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen