Orselina - Cimetta
Dopo aver saltato a malincuore lo Scenic Trail che ha avuto luogo lo scorso week-end, eccomi impegnato in una gara più adatta al mio attuale stato di forma: la Orselina - Cimetta.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Per me quest'anno niente Scenic Trail e penso sia stata una decisione saggia. Questa primavera mi sono allenato poco e, per esperienza, so che gare lunghe come il magnifico trail attorno a Lugano possano trasformarsi in un calvario, se non adeguatamente preparati.
Questa mattina ho invece corso una gara particolare, la Orselina - Cimetta (8.7 km, +1270 m). Particolare perché lavorando a Locarno-Monti, ne percorro una parte del tracciato quasi settimanalmente, come allenamento. Da diversi anni avevo intenzione di partecipare a questa competizione ma per un motivo o per l'altro non mi è stato possibile prima.
La Orselina - Cimetta fa parte del circuito ASTI ed è valida per la Coppa Ticino di corsa in montagna; come le altre gare del circuito il numero di corridori è relativamente contenuto ma il livello è sempre alto. Anche oggi l'organizzazione ha funzionato alla perfezione, in particolare ho apprezzato molto i numerosi punti di ristoro, cinque in totale, ravvicinati ma fondamentali soprattutto nel caso di una giornata soleggiata e calda.
Giunto in cima, oltre al classico tè con biscotti, viene distribuito ai partecipanti anche un telo termico, utile per la discesa in seggiovia fino a Cardada, dove i corridori possono recuperare i sacchi con i loro effetti personali e dove viene offerto il pranzo.
Il mio tempo non ufficiale (cronometro al polso) è di 1:12:12 e sebbene non abbia altri paragoni su questo stesso tracciato, mi ritengo soddisfatto.