full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#skimo

Al cospetto dell'Adula

Non è la prima volta che mi capita. Si arriva a Cusiè, l'ultima frazione della Val Malvaglia, con la speranza di trovare ancora un po' di neve e invece niente, boschi verdi e prati in fiore. Conoscendo la zona non mi perdo d'animo, sci sul sacco e via a piedi lungo il sentiero. Arrivato all'Alpe Sceru, come già nel 2013 e altre volte in passato, il paesaggio cambia completamente e di colpo: il lato della valle al riparo dal sole è ancora completamente innevato e poco sopra i 2000 metri si possono calzare gli sci.

Adula versante sud

Il versante sud e la vetta dell'Adula accompagnano l'escursionista che si inoltra nella Valle di Sceru.

La notte è stata fresca, a Cusiè si misuravano -1.5° alle 6 e 30, e la neve rigelata obbliga all'uso dei coltelli per superare senza fatica gli ultimi 150 m di dislivello, leggermente ripidi, che portano alla Cima di Piancabella a quota 2671 m ed il cui versante settentrionale è ancora abbondantemente innevato.

Alle 8 e 22 inizio la discesa, percorro la valle senza pause e in meno di 10 minuti mi ritrovo all'alpe, dove mi fermo per rimettere gli sci sul sacco. Più di una volta mi è capitato di concludere la stagione sciistica nei pressi di queste cascine ed è probabile che anche per quest'anno sarà così.

sosto.net tombstone

Alpe Sceru, sullo sfondo il versante sud dell'Adula. Pausa prima di calzare gli sci. Cima di Piancabella, ore 8:12. Vista su Biasca. La vicina cima di Ganna Rossa. Vista sulla zona del Nara. Ultime curve poco sopra l'Alpe Sceru. Sci sul sacco. Dandrio. Il Ritrovo Alpino a Dandrio. Madra.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
VSCO
clemspace.ch gallery

archivio

aprile (0)
marzo (1)
febbraio (1)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen