full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#cycling

Cima di Medeglia, 1260 m

Foglie e rami dappertutto tanto da sembrare autunno, se non fosse per un dettaglio: le foglie per terra sono verdi. La causa di tanto materiale nel sottobosco non è infatti la stagione, bensì il forte vento da nord che ha spazzato oggi il Ticino (e che ha portato la neve fino in pianura al nord delle Alpi).

Vento o non vento, la strada romana che da Quartino porta al Monte Ceneri è sempre faticosa, anche ora che è stata risistemata, e per alcuni tratti sono costretto a spingere la mia mountain-bike. Giunto a Rivera imbocco la Val d'Isone che resta un po' protetta dal vento; sono diretto alla Cima di Medeglia.

Cima di Medeglia

Bacchetta da rabdomante sulla Cima di Medeglia: chissà se qui sotto c'è acqua o qualche filone d'oro?

Dall'Alpe del Tiglio seguo la strada sterrata che passa poco sotto la modesta cima del Matro. Questo pezzo è tanto panoramico quanto esposto al vento, che in qualche punto mi costringe a fermarmi per non cadere dalla bici.

Sulla cima la pausa è breve, temperatura e vento non invogliano a soffermarsi a lungo, sebbene il panorama sia splendido. Riprendo così la discesa verso Prato Grasso, da dove proseguo per il Monte Ceneri e poi Tenero, passando di nuovo per la strada romana.

sosto.net tombstone

Strada romana del Monte Ceneri. Fioritura sgargiante a Isone. A sinistra il Camoghè, a destra il Gazzirola. In zona Alpe del Tiglio. Vista sul Bellinzonese e il Pizzo di Claro. Madonnina lungo il percorso. Vista sul Locarnese. Il Tamaro. Sulla Cima di Medeglia. Vista verso sud: a sinistra il Dentone e al centro l'Alpe di Santa Maria a Gola di Lago. Fortificazioni ormai in disuso.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
VSCO
clemspace.ch gallery

archivio

luglio (1)
giugno (0)
maggio (2)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen