full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#lugano

Cima di Fojorina, 1810 m

Dicono che "la fortuna aiuta gli audaci" e anche se definire audace l'idea di un'escursione alla Cima di Fojorina è sicuramente esagerato, un po' di fortuna l'abbiamo avuta lo stesso. Le previsioni meteo per la giornata di ieri annunciavano infatti tempo variamente nuvoloso con qualche precipitazione, cosa che si è puntualmente verificata, almeno a basse quote. Chi invece è salito sopra i 1300 m circa ha avuto la fortuna di godersi il magnifico spettacolo del mare di nebbia da cui spuntano solo le vette delle montagne.

Mare di nebbia Gazzirola Camoghè

Le cime del Gazzirola e, in secondo piano, del Camoghè. La Valcolla è invece nascosta sotto il mare di nebbia.

La Cima di Fojorina con i suoi 1810 m di quota è tra i posti ideali per ammirare questo spettacolo della natura. Già in occasione di una gita in pelli nel 2008 avevo assistito allo stesso fenomeno, in quell'occasione però lo strato di nebbia era molto più basso e ricopriva solo il ramo del Lago di Lugano che si spinge fino a Porlezza. La coltre nevosa, invece, era decisamente più sostanziosa 8 anni fa!

A Cimadera ci ritroviamo di nuovo immersi nella nebbia tipica di un sonnolento giorno invernale, mentre solo poche centinaia di metri più in alto splendeva il sole!

Tra le foto qui sotto, anche un timido accenno di gloria, un effetto ottico che si produce con particolari condizioni di luce e nebbia.

sosto.net tombstone

Mare di nebbia, salendo alla Fojorina. Caval Drossa e Monte Bar. Arrivo in cima. Sulla vetta. Timido accenno di gloria. Dettaglio ghiacciato. Tamaro (a sinistra) e Monte Bar. Selfie con Fabio. Il Monte Boglia come non l'avete mai visto. Ritorno a Cimadera.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*

hastags

Tutti gli hashtags.

ricerca


links sosto.net

Instagram

clemspace.ch


archivio

ottobre (0)
settembre (1)
agosto (1)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

settings

A–   A+

italiano
français
english

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen