Cima di Fojorina, 1810 m
Salita a piedi alla Cima di Fojorina: 10 cm di neve fresca e lo spettacolo del mare di nebbia rendono la giornata memorabile.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Dicono che "la fortuna aiuta gli audaci" e anche se definire audace l'idea di un'escursione alla Cima di Fojorina è sicuramente esagerato, un po' di fortuna l'abbiamo avuta lo stesso. Le previsioni meteo per la giornata di ieri annunciavano infatti tempo variamente nuvoloso con qualche precipitazione, cosa che si è puntualmente verificata, almeno a basse quote. Chi invece è salito sopra i 1300 m circa ha avuto la fortuna di godersi il magnifico spettacolo del mare di nebbia da cui spuntano solo le vette delle montagne.
La Cima di Fojorina con i suoi 1810 m di quota è tra i posti ideali per ammirare questo spettacolo della natura. Già in occasione di una gita in pelli nel 2008 avevo assistito allo stesso fenomeno, in quell'occasione però lo strato di nebbia era molto più basso e ricopriva solo il ramo del Lago di Lugano che si spinge fino a Porlezza. La coltre nevosa, invece, era decisamente più sostanziosa 8 anni fa!
A Cimadera ci ritroviamo di nuovo immersi nella nebbia tipica di un sonnolento giorno invernale, mentre solo poche centinaia di metri più in alto splendeva il sole!
Tra le foto qui sotto, anche un timido accenno di gloria, un effetto ottico che si produce con particolari condizioni di luce e nebbia.