Verso il Pizzo dei Tirz
La tanto attesa prima uscita in pelli è finalmente realtà: salita da Fusio verso il Pizzo dei Tirz. Gita affascinante in una valletta selvaggia, da rifare con un miglior innevamento per godersi anche la discesa.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Assieme all'amico Jean decidiamo di evitare la Val Bedretto - che temiamo essere affollata - e puntiamo su una meta discosta: il Pizzo dei Tirz, con partenza da Fusio.
Malgrado l'esposizione generalmente a nord-est dei pendii, l'innevamento è scarso ma sufficiente per partire con gli sci ai piedi già dal villaggio di Fusio.
Usciamo dal bosco all'altezza del Corte delle Zotte e constatiamo che purtroppo anche quassù la neve scarseggia. Ce n'è senz'altro a sufficienza per salire, ma la discesa si preannuncia uno slalom tra i sassi.
Proprio a causa dello scarso innevamento e alla mancanza di fondo, decidiamo di rinunciare alla cima, che avremmo dovuto raggiungere a piedi, e da quota 2440 m iniziamo la discesa verso il Cort dal Piatt, una cascina posta al limitare del bosco, sopra il Lago del Sambuco.
È inevitabile finire con gli sci su qualche sasso, ma malgrado tutto la discesa è meno peggio del previsto e anche l'ultimo tratto di bosco è sciabile fino al muro della diga.
Considerate le condizioni dell'innevamento l'uscita è stata positiva, un bel giro in un ambiente selvaggio e in buona compagnia... ottimo allenamento nell'attesa di una copiosa nevicata.
Resoconto della gita su skitour.fr.
Jean [domenica 24 gennaio 2016, 21:05]
Ciao ! L'uscita è stata positiva, davvero ! Un bon entraînement (surtout dans la forêt) avant la suite de la saison, en espérant qu'il y en ait une ... A presto /J
clem [martedì 26 gennaio 2016, 19:53]
Ciao Jean! Oui un bon entraînement... malheureusement, d'après les prévisions, pas de neige pour les prochains jours. Je crois que la prochaine fois il nous faudra partir plus loin pour trouver de meilleures conditions!