Valle di Mergoscia e Madone
Leggero vento da nord e sole, la giornata ideale per godersi il panorama a 360 gradi dalla cima del Madone di Mergoscia.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
In meteorologia le stagioni sono sfasate di circa un mese rispetto alle stagioni astronomiche, l'autunno inizia dunque a settembre e comprende anche ottobre e novembre. Per chi frequenta regolarmente le montagne ticinesi questa definizione di stagioni è un fatto normale infatti, osservando la natura, a settembre si possono già cominciare ad ammirare i colori tipici dell'autunno.
Alcuni giorni fa, approfittando di una magnifica giornata di sole, decido di salire al Madone di Mergoscia (2051 m) partendo da Tenero in bici fino a Mergoscia e poi a piedi lungo la cresta che tocca le cascine di Redrisc e il punto a quota 1869 m.
Arrivato in cima mi fermo a scambiare alcune parole con una coppia di giovani zurighesi: sono quasi le 16 e la sera stessa devono rientrare in treno a Zurigo, ma decidono di fermarsi ancora alcuni minuti a godersi il panorama.
Anch'io mi concedo una pausa per riprendere fiato, mangiare qualcosa e scattare qualche foto. Il leggero vento da nord offre un'atmosfera molto limpida e visibilità eccezionale a 360 gradi.
Per il rientro scelgo di passare dal sentiero basso, toccando prima l'Alpe di Bietri e poi le cascine di Faedo.
Links
Madone, Trosa e Cimetta
Madone in inverno
Traccia su movescount.com