full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#montagna

Valle di Mergoscia e Madone

In meteorologia le stagioni sono sfasate di circa un mese rispetto alle stagioni astronomiche, l'autunno inizia dunque a settembre e comprende anche ottobre e novembre. Per chi frequenta regolarmente le montagne ticinesi questa definizione di stagioni è un fatto normale infatti, osservando la natura, a settembre si possono già cominciare ad ammirare i colori tipici dell'autunno.

Alcuni giorni fa, approfittando di una magnifica giornata di sole, decido di salire al Madone di Mergoscia (2051 m) partendo da Tenero in bici fino a Mergoscia e poi a piedi lungo la cresta che tocca le cascine di Redrisc e il punto a quota 1869 m.

Cascine di Redrisc

Le cascine di Redrisc a quota 1530 m, qui i prati hanno cominciato ad assumere colori autunnali.

Arrivato in cima mi fermo a scambiare alcune parole con una coppia di giovani zurighesi: sono quasi le 16 e la sera stessa devono rientrare in treno a Zurigo, ma decidono di fermarsi ancora alcuni minuti a godersi il panorama.

Passo del Lupo

Verso il Passo del Lupo.

Anch'io mi concedo una pausa per riprendere fiato, mangiare qualcosa e scattare qualche foto. Il leggero vento da nord offre un'atmosfera molto limpida e visibilità eccezionale a 360 gradi.

Per il rientro scelgo di passare dal sentiero basso, toccando prima l'Alpe di Bietri e poi le cascine di Faedo.

Links

Madone, Trosa e Cimetta
Madone in inverno
Traccia su movescount.com

sosto.net tombstone

Pizzo Vogorno. In secondo piano il Poncione d'Alnasca. Selfie a Redrisc. Nei pressi del Passo del Lupo. Madone di Mergoscia, cima sud. Vista sulla bassa Valle Maggia. Il Piano di Magadino visto dal Madone. Vista sulla Trosa e sul Lago Maggiore. Pizzo Vogorno in bianco e nero.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
VSCO
clemspace.ch gallery

archivio

luglio (1)
giugno (0)
maggio (2)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen