Giro della Töira
Giro a corsa attorno alla Töira, in Val di Blenio. Sopra i 1900 m i versanti senza sole presentano ancora un buon innevamento, ma le temperature elevate sciolgono rapidamente la neve ingrossando i fiumi.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
In Val di Blenio, sui versanti ombreggiati rivolti a nord, la neve è ancora presente fino a circa 1900 m, cerco dunque un giro percorribile a piedi che resti al di sotto di questa quota. La scelta cade su Olivone - Campo Blenio - Capanna Bovarina - Pass Cantonill - Töira - Olivone per quello che con ogni probabilità sarà anche l'ultimo allenamento piuttosto lungo prima del 13 giugno e del Scenic Trail.
In Val di Campo il vento da nord è abbastanza forte e spinge un po' di nuvolosità bassa dalla conca del Lago Retico verso il fondovalle, dove però non riesce ad arrivare perché evapora prima di raggiungerlo.
La temperatura elevata ed il soleggiamento completo accelerano lo scioglimento della neve, che sotto forma di acqua va ad ingrossare i torrenti della zona rendendone talvolta difficile l'attraversamento.
Il pezzo di sentiero che da Predasca porta al Pass Cantonill è ancora innevato ed ostruito da diverse piante cadute: superato questo tratto si arriva in breve sulla cima della Töira a 2097 m. Panorama magnifico sulle montagne della Val di Blenio e sosta per riprendere fiato. Da qui ad Olivone è tutta discesa (ce la faccio in 55 minuti giusti).
Dettagli del tragitto su: movescount.com.
matte [lunedì 18 maggio 2015, 20:30]
mica male 55 minuti per Olivone-Predasca-Toira- Olivone ;-)
clem [lunedì 18 maggio 2015, 20:51]
55 minuti per la discesa, bambèla! ;-)