Piz Medel - Cima di Camadra
Bella traversata in cresta che tocca due cime oltre i 3000m: il Piz Medel e la Cima di Camadra, in Val di Blenio.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Illuminata dalla luce autunnale, la Greina assume colori magnifici, che rendono questa regione ancora più affascinante del solito. Qualche anno fa ero salito verso metà ottobre al Piz Vial, oggi invece, in compagnia di Daniele, decidiamo di affrontare la traversata che dalla Fuorcla Sura da Lavaz porta al Pass d'Uffiern, toccando la cima di due 3000: il Piz Medel (3210m) e la Cima di Camadra (3172m).
Raggiunta la Fuorcla Sura, il percorso si svolge lungo la cresta che non presenta difficoltà ma che a tratti richiede attenzione per qualche pietra instabile e per il sottile velo di brina ghiacciata sui sassi non esposti sole.
Malgrado la meteo fosse ideale (temperatura gradevole e pochissimo vento), durante tutta la giornata non incontriamo nessun umano; siamo però avvicinati da un gruppo di stambecchi guardinghi ma per niente impauriti (foto).
Qualche preoccupazione ce la procura la traversata del Vadrecc da Camadra, ormai agonizzante: le cime che ne delimitano il versante occidentale sono composte da sfasciumi che ad intervalli più o meno regolari franano sul ghiacciaio. Non ci resta che effettuare una traversata-lampo in direzione della Cima di Camadra, dove ci riposiamo un po' prima della lunga discesa verso il Pass d'Uffiern e il Pian Geirett.