full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Traversata Monte Bar - San Lucio

Salendo verso il Monte Bar lancio qualche occhiata distratta all'ampio versante ovest del Gazzirola e noto che alcune vallette presentano ancora delle chiazze bianche, ma non ci faccio caso. L'idea è quella di proseguire dalla capanna in direzione del San Lucio, attraversando appunto il Gazzirola lungo il sentiero a metà montagna.

clem blog image

Dalla capanna Monte Bar si gode di un meraviglioso panorama sul golfo di Lugano.

Superati la capanna Monte Bar, Piandanazzo (con la magnifica area giochi recentemente sistemata) e l'ape Pietrarossa, mi trovo di fronte alla traversata della costa del Gazzirola. Conosco il tragitto e sono preparato ad affrontare le numerose vallette che solcano questo versante della montagna; a sorprendermi, tuttavia, è la presenza in due di queste vallette di cosistenti residui di valanghe: le chiazze bianche che avevo scorso da lontano hanno ora un aspetto più definito. Il loro superamento richiede un po' di cautela visto che le scarpe da bici non sono l'ideale sulla neve. Raggiunto il San Lucio scendo a Bogno e rientro a casa via Signôra - Scareglia.

[Potrebbero anche interessarti i resoconti delle salite al Gazzirola, un'altra uscita al Gazzirola, il Camoghè o le foto della salita al Dentone, in bici/corsa da Tesserete].

clem's blog image

Vista sul Camoghè (sentiero tra Piandanazzo e l'alpe Pietrarossa).

Progetto per la nuova capanna Monte Bar

Il CAS Ticino ha recentemente presentato i risultati del concorso d'architettura per il rinnovo della capanna Monte Bar. Il progetto vincente prevede la demolizione dell'edificio attuale (di cui trovate una foto qui sotto) per realizzare un nuovo edificio cubico, rivestito in legno e con il piano refettorio caratterizzato da una vetrata sui quattro lati. Oggi pomeriggio mi sono recato alla Casa Battaglini di Cagiallo (qui sotto una foto del suo interno), dove sono esposti tutti i progetti che hanno partecipato al concorso. Molte idee mi sono sembrate davvero poco riuscite, per usare un eufemismo. Il progetto vincente è tra i pochi che mi sono piaciuti e spero che nei prossimi anni si riescano a trovare i fondi per realizzarlo. sosto.net tombstone

L'attuale capanna Monte Bar. Si troveranno i soldi per quella nuova? Denti della Vecchia. Piandanazzo. Fiori di montagna. Single track tra il Monte Bar e l'alpe Pietrarossa. Il Gazzirola. Canaloni del Gazzirola ancora ostruiti dalla neve. Chiesetta di San Lucio, posta sull'omonimo passo tra Svizzera e Italia. La Casa Bataglini, a Cagiallo.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen