Gazzirola, che discesa!
Quando l'innevamento è favorevole anche il Sottoceneri può offrire magnifiche gite sugli sci.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Essere a casa per pranzo senza dover partire all'alba, oltre a neve splendida per la discesa: il titolo di questo post avrebbe tranquillamente potuto essere "la gita perfetta". Ma non esageriamo: alla partenza da Colla il tempo non è eccezionale, salendo attraverso un breve pezzo in nebbia e sulla cima il vento è così forte che riesco a fatica a togliere le pelli e riporle nel sacco. In generale quella di oggi al Gazzirola è stata comunque un'ottima gita.
La salita va via liscia fino al Passo di Pozzaiolo; da qui il vento che sferza la cresta ovest del Gazzirola si fa molto forte e, oltre ad accumulare notevoli quantità di neve sul versante sud della montagna, rende faticoso l'avanzamento. Anche in discesa questo pezzo richiede cautela: lo strato di neve ventata è instabile e un lastrone staccatosi poco sotto la vetta causa una valanga ben visibile sin dal centro città di Lugano (foto sotto). Dove i pendii non sono troppo ripidi la neve soffiata offre tuttavia una magnifica sciata.
Mi godo la discesa con neve in ottime condizioni fino circa ai Barchi di Colla, solo nell'ultimo pezzo nel bosco qualche ramo affiora in superficie.