Capanna Cristallina e discesa in Val Cassinello
Tanto sole e poca neve per questo giro dicembrino in Val Bedretto.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Venerdì scorso decido di prendere libero per fare un giro in pelli e fin qui tutto bene, il problema è però che in tutto il Cantone la neve scarseggia. Il sole, al contrario, abbonda e assieme al Matte si decide di optare per la Val Bedretto, una delle valli notoriamente più ricche di neve. Anche se non ci aspetta una gran sciata, per lo meno prenderemo un po' di sole.
Detto fatto, partenza da Ossasco e da qui salita alla Capanna Cristallina: la neve non è tanta ma permette di partire con gli sci già dal posteggio.
Dopo una pausa in capanna saliamo al Pass Ganaresc da dove un primo pezzo di discesa su neve dura portante ci fa perdere circa 200m di dislivello. Si risale poi all'evidente bocchetta che permette di accedere alla Val Cassinello che si segue fino a ritornare al punto di partenza.
La neve è decisamente scarsa, i molti sassi che affiorano sono però ben visibili e la crosta di neve dura è per lunghi tratti portante, così che la discesa risulta meno faticosa del previsto. La nevicata in corso proprio tra oggi e domani dovrebbe inoltre aiutare a migliorare la situazione dell'innevamento in montagna.