Il cimitero di Basilea
Di passaggio al cimitero di Basilea (Friedhof am Hörnli), nel giorno dei morti.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Per la verità, i cimiteri non mi hanno mai fatto paura. Sarà che già da piccolo, con mio nonno, capitava spesso di andare a fare "il giro dei cimiteri" per ripulire e mettere a posto tombe di parenti e conoscenti defunti.
Ricordo in particolare un aneddoto legato a una tomba vicino a quella dei nostri parenti, nel cimitero di Olivone: era una tomba particolare perchè aveva una grande croce, sulla quale mi piaceva arrampicarmi... il nonno mi lasciava fare, almeno fin che non arrivava qualcuno, allora con un sorriso mi diceva di scendere.
Ma dicevo del cimitero di Basilea, che per la precisione si trova a Riehen, vicino al confine con la Germania. È il più grande della Svizzera e si estende su una superficie molto vasta sul fianco di una collina, la cui cima è ricoperta dal bosco (vedi l'articolo su wikipedia). Così, aggirandosi tra le tombe, capita di incontrare runners equipaggiati di tutto punto che corrono nei viali, oppure animali selvatici che scorrazzano tra le tombe (nella terza foto qui sotto un capriolo, o cerbiatto, non li so distinguere...).