full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
#montagna

Monte Lema e Monte Tamaro

L'autunno è una stagione magnifica per andare in montagna, i colori sono caldi e intensi, le giornate spesso ancora piacevolmente tiepide e sufficientemente lunghe. Lo scorso mese sono stato, per motivi diversi, dapprima sul Monte Lema e in seguito sul Monte Tamaro.

Visita al radar meteorologico del Monte Lema

Assieme ai colleghi Luca e Marco, abbiamo accompagnato Rich Rotunno in visita al radar del Monte Lema. Approfittiamo della meteo favorevole per salire a piedi da Breno, passando per l'Alpe di Mageno. Dall'alpe decidiamo di lasciare il sentiero per salire direttamente tra sterpaglie e felci secche fino al crinale della montagna, dove passa il sentiero che collega il Tamaro al Lema.

Tamaro Lema

Dall'Alpe di Mageno lasciamo il sentiero e saliamo tra sterpaglie e felci secche, fino a raggiungere un altro sentiero, quello che correndo lungo il confine collega il Monte Tamaro al Lema.

Monte Tamaro a corsa

A qualche giorno di distanza, ho il piacere di incontrare Regis, un amico che da anni vive in Finlandia e che sta trascorrendo qualche giorno di vacanza in Ticino. Assieme a lui, partiamo da Sorencino, frazione di Rivera, e saliamo a corsa fino al Monte Tamaro, passando dalla Val Duragno e dall'omonimo alpe. Poco sotto la cima troviamo un gruppo di capre che pascolano tranquille, le temperature sono decisamente miti per il mese di ottobre e per loro non sembra ancora essere giunto il momento di scendere al piano.
Dopo aver ammirato il grandioso panorama dalla cima, elencando i nomi delle vette che riconosciamo, scendiamo a corsa fino all'Alpe Foppa e da qui comodamente in cabina fino a Rivera.

sosto.net tombstone

Nei pressi dell'Alpe di Mageno. Nebbie autunnali. Tra felci e sterpaglie. Sopra le nubi. Radar in vista. Val Vedasca. Monte Lema. Vista su Lugano. Salendo al Tamaro. Vetta del Tamaro. Con Regis. Vista in direzione del Monte Gambarogno.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?

nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*

italiano
français
english

sosto.net - top of the page

cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen