Rienza, 1440 m
Corsa mattutina da Pinel (Vogorno) a Rienza, paesino posizionato sul lato solatio della Valle della Porta, in Verzasca.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Il paesino di Rienza mi ha incuriosito sin dal giorno in cui l'ho visto per la prima volta, dalla cima del Sassariente. Parlo di paesino perché proprio di questo si tratta, un piccolo agglomerato composto da tre distinti nuclei di stupende cascine in pietra, la maggior parte delle quali ben restaurate e un paio in rovina, con al centro una chiesetta, piuttosto distante dai tre nuclei. Una conformazione inusuale, mi pare, sia per la sua disposizione che per la sua dimensione.
Una mattina tersa e fresca della scorsa settimana, decido di andare a vedere di persona.
Partito presto da casa, mi avvio a corsa dalla frazione di Pinel (Vogorno) lungo il bel sentiero nel bosco. Superati il fiume e la successiva scalinata in piode, testimone di tempi in cui questo percorso doveva essere ben più frequentato di oggi, la pendenza aumenta sensibilmente. Il fiato corto e le gambe non allenate mi impediscono di correre, ma riesco comunque a salire a un ritmo decente fino al limitare del bosco, dove si trova la frazione di Masciöi. Da qui c'è ancora una salitella, poi il sentiero spiana e in breve si è a Rienza. Sulla piana mi accoglie un folto gruppo di cerve, che si affrettano ad addentrarsi nel bosco non appena si accorgono della mia presenza.
Più in là, in alto, si vede l'alpe del Corte di Fondo, mentre il cartello giallo indica un'ora di marcia per raggiungere l'Alpe Lòcia: la voglia di continuare è tanta, ma la forma fisica mi induce a tornare sui miei passi. Sono di nuovo a casa per le 9, giusto in tempo per fare colazione con Wendy e Sophie, che si sono appena svegliate.