full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#skimo

Cimetta

Domenica pomeriggio uggiosa, in montagna nevica leggermente. Per il successivo lunedì è però previsto soleggiamento pieno, grazie all'arrivo del föhn. Seduto sul divano pregusto una salita a Cimetta all'alba, nella speranza che il vento non sia ancora troppo forte. I sogni di gloria vengono però fermati sul nascere dal messaggio del mio collega previsore: «Se non vuoi avere il vento, devi partire adesso!»

Nella recondita speranza che la previsione sia leggermente incorretta e che il vento arrivi un po' più tardi, il lunedì esco lo stesso di buon'ora. Appena sceso dall'auto, a Brè, ho però la conferma di quanto temevo, la previsione è corretta e il vento soffia vigoroso tra gli alberi, accompagnato dal classico frastuono dei rami che si muovono e sbattono tra loro.

/images/blog_images/2019/dir2019-02/teleferica-cimetta.jpg

Vista sul Lago Maggiore e sul Gridone, all'alba: il forte vento da nord (föhn) spinge delle nuvole fin sul Ticino centrale, che appaiono color rorsa al sorgere del sole.

Ormai sono qui e mi avvio verso Cardada. Fortunatamente, il bosco offre un po' di riparo e la salita va via liscia, proseguo poi sotto la teleferica fino a sbucare sul pianoro a quota 1480 m, dove mi fermo a scattare qualche foto.

Da qui in poi l'innevamento è più consistente e anche il sole fa la sua apparizione da dietro il Camoghè. Giunto sulla piattaforma di Cimetta tolgo cautamente le pelli, cercando di evitare che volino via, e inizio la discesa senza attardarmi troppo. La neve trasportata dal vento, anche se poca, costituisce un piccolo strato molto piacevole da sciare. Nel bosco affiorano alcuni sassi e l'ultimo pezzo richiede cautela, ma all'arrivo a Brè constato che gli sci sono (quasi) indenni. Alle 9 sono in ufficio dove, prima di cominciare a lavorare, mi concedo una lauta colazione.

sosto.net tombstone

Vento a Cardada. ...e vento sul Camoghè. Mattino a Cardada. Albeggia. Il Gridone, pink. Stazione a monte. Primo sole. Pizzo Vogorno. Cimetta. Gridone da Cimetta. Delta della Maggia.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
VSCO
clemspace.ch gallery

archivio

settembre (0)
agosto (2)
luglio (1)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen