Tesserete Gola di Lago 2015
35esima edizione della classica gara podistica da Tesserete a Gola di Lago. Assieme al più recente Scenic Trail (seconda edizione in programma per il 13 giugno 2015), queste due gare costituiscono l'apice della stagione podistica in Capriasca.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 2 - 3 min
E via, anche quest'anno la Tesserete - Gola di Lago è stata archiviata e, tecnicamente, posso dirmi soddisfatto in quanto ho ritoccato il mio personal best sul percorso... di 47 centesimi di secondo. Visto il cronometraggio manuale, direi che sia più ragionevole affermare che ho eguagliato il mio risultato del 2012.
La Tesserete - Gola di Lago è ogni anno una gara mozzafiato, nel vero senso della parola, perché da Lelgio fino alla bocchetta di Gola di Lago la salita il fiato te lo toglie proprio. E anche il primo pezzo, diciamocelo, non è che sia proprio tranquillo. Malgrado abbia partecipato ormai molte volte a questa gara mi è sempre difficile trovare il giusto ritmo nella prima parte di salita fino a Lelgio: non dev'essere troppo forte per mantenere un po' di energia per la ripida salita dopo il paese, ma non dev'essere nemmeno troppo lento per non perdere tempo prezioso, difficilmente recuperabile sulle rampe che portano in bocchetta.
Al di là dei commenti tecnici, dei secondi e della classifica, la Tesserete - Gola di Lago, per me che sono cresciuto in Capriasca, è sempre un momento speciale per correre sulle strade di casa e per incontrare tanti amici. È andata così anche quest'anno e questo, come ho già scritto in diverse altre occasioni, è uno degli aspetti che più mi piace del circuito di gare della Coppa Ticino di Corsa in Montagna (ASTI), ovvero la dimensione regionale con un numero non troppo elevato di partecipanti, l'iscrizione fino a mezz'ora prima della gara, la gente che ti incita chiamandoti per nome, la presenza di molte facce note e di tanti amici con cui scambiare quattro chiacchiere (quest'anno, tra gli altri, presenti anche le Polli sisters). Così, sulla via del ritorno, ci si ferma al monte di un amico per il recupero post gara a base di birrette e "pommes chips".
Qui sotto la classifica a cura dell'USC.
Questo post ha un allegato: scaricalo qui.