Pizzo dell'Uomo al Lucomagno
Magnifica escursione mattutina al Lucomagno, con salita alla cima nord del Pizzo dell'Uomo e discesa con neve perfetta.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Partito dal Passo del Lucomagno, sono diretto verso la cima nord del Pizzo dell'Uomo. Dopo pochi minuti, però, sono già fermo: una delle due pelli si è staccata. Non in parte, completamente; la neve polverosa si è infilata tra lo sci e la pelle e non c'è molto da fare, la gita sembra essere finita ancora prima di iniziare. Oggi però è la mia giornata fortunata: nemmeno il tempo di rassegnarmi e tornare che mi raggiunge Filo Genucchi; quello della Yukon Arctic Ultra, per chi non conoscesse la sua storia vale la pena vedere il bel documentario I custodi del Lucomagno di Fulvio Mariani.
Filo si ferma subito ad aiutarmi, mi presta il suo scotch (il mio è a casa, "tanto oggi non mi servirà"...) con il quale faccio una riparazione d'emergenza, che però tiene quanto basta per seguire la sua traccia fino in cima.
Ci fermiamo poco, tutti e due abbiamo degli impegni e inoltre la vista dei pendii ancora intatti ci rende impazienti. La discesa è breve ma eccezionale: neve polverosa in condizioni perfette. Mezz'ora di puro divertimento e siamo già di nuovo alla macchina.
Grazie mille a Filo senza il cui aiuto oggi avrei dovuto tornare indietro!