Mergoscia - Monti di Lego
Oggi classico giro d'allenamento domenicale: Mergoscia - Monti di Lego.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Per la seconda volta questa settimana rinuncio a un'escursione in pelli, posticipando di qualche ora la sveglia... probabilmente uno dei primi segni di vecchiaia. Tant'è, dopo 10 ore abbondanti di sonno, mi dico che è comunque meglio fare un po' d'allenamento in vista del primo obiettivo della stagione estiva: il Lugano e Capriasca scenic trail.
L'ormai collaudato giro Mergoscia - Monti di Lego mi sembra una buona opzione per questa domenica di primavera e infatti la salita va via piuttosto liscia, con una pausa lunga per scattare qualche foto al ponte in Valle di Mergoscia: si tratta di una costruzione che mi affascina in quanto è decisamente sovradimensionata per l'uso attuale, ossia il superamento su sentiero di un piccolo fiume. In passato questo ponte (foto sotto) aveva probabilmente un ruolo più importante nel collegare l'abitato di Mergoscia con i Monti di Lego. Una lapide ricorda il nome dei due emigranti a Denver, Colorado, che hanno finanziato quest'opera.
Il tempo soleggiato e la temperatura piacevole hanno spinto molti escursionisti a un'uscita domenicale: per la prima volta quest'anno incontro molta gente sui sentieri e molte cascine sono aperte. Quando sono in forma, e se non mi fermo a fare foto, per il giro Tenero - Mergoscia - Monti di Lego - Contra - Tenero impiego poco meno di 2 ore.