Bocchetta Foglia, 2419m
Si ritorna a calzare gli sci: oggi prima uscita in Val Maggia, nella regione di Bosco Gurin.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Alla nevicata di settimana scorsa è subentrato tra ieri e oggi un forte vento da nord che ha reso le condizioni non ideali per le escursioni con gli sci, a causa del marcato pericolo di valanghe.
Viste le premesse, parto assieme al Matte senza troppe ambizioni in direzione della Valle Maggia. Lasciata l'auto a Bosco Gurin (gli impianti apriranno il prossimo week-end) iniziamo la salita in direzione del Piz Biela. Diversi pendii presentano accumuli di neve soffiata, vanno dunque valutati singolarmente e aggirati o percorsi con cautela. A causa delle condizioni sfavorevoli del manto nevoso, la nostra gita termina pochi metri sotto la Bocchetta Foglia
Profilo della neve e cono di slittamento
Pochi metri sotto la bocchetta decidiamo di eseguire un profilo del manto nevoso e un cono di slittamento. Misuriamo circa 90cm di neve, suddivisa in 4 strati: lo strato superiore composto da 20cm di neve recente della scorsa settimana, uno strato di circa 50cm di neve più vecchia e piuttosto ben coesa, un piccolo strato di neve ghiacciata molto dura (circa 5cm) e sotto di esso, a contatto con il terreno, uno strato debole di neve a cristalli grossi (15cm).
Lo strato superficiale di neve è mal legato allo strato inferiore: il sovraccarico di una singola persona è sufficiente a farlo scivolare a valle (foto sotto).