Ponte di Spada
Il Ponte di Spada collega i comuni di Capriasca e Lugano, attraversando il fiume Cassarate all'altezza di Cagiallo.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Il Ponte di Spada collega la campagna di Sarone, frazione di Capriasca, con Sonvico, oggi diventato quartiere della città di Lugano. Questa passerella in legno che attraversa il fiume Cassarate, negli ultimi mesi è tornata a far parlare di sè in relazione ad un progetto di passerella ciclabile, che permetterebbe di collegare comodamente entrambe le sponde del fiume. Il ponte attuale, infatti, si raggiunge seguendo un sentiero a curve strette che obbliga a superare un dislivello di alcune decine di metri, rendendo questo itinerario cliclabile relativamente impegnativo.
Il progetto di passerella ciclabile senza dislivelli sembra purtroppo destinato ad arenarsi a causa dei costi relativamente elevati che esso implica. Malgrado ciò, il sentiero del Ponte di Spada è percorribile con una mountain bike e resta un percorso interessante per spostarsi da un lato all'altro della valle del Cassarate.
Alcune domeniche fa, approfittando di un momento di sole dopo la pioggia, ho percorso a piedi questo sentiero, scattando alcune foto (vedi sotto oppure accedi alla galleria completa).
Sul lato destro del fiume, appena sotto la frazione di Sarone, si trova una piccola costruzione in rovina (forse una vecchia cantina) che, come testimoniano le foto, è stata probabilmente utilizzata di recente come rifugio di fortuna.