Stotzigen Firsten, again
Classica gita sci-escursionistica di inizio stagione nel Canton Uri. L'innevamento ottimo offre una piacevole sciata.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Scondo mia madre, non propriamente una buona idea: inserire una gita in pelli (prima uscita della stagione) in un week-end già carico di impegni. Manco a dirlo, faccio di testa mia e parto con la macchina piena stile trasloco alla volta di Realp e poi di Berna.
Arrivo di buon'ora al posteggio: la destinazione è la classica salita agli Stotzigen Firsten (2759m). Il tempo stringe in quanto devo prendre un treno per Berna in partenza da Göschenen nel primo pomeriggio. La condizioni della neve sono buone e riesco ad accodarmi ai primi sciatori partiti da Realp un po' prima di me. Vicino sì, ma non troppo, così che la salita è già tracciata fino in cima.
La discesa è molto piacevole ed offre una bella neve polverosa. Gli scarponi nuovi acquistati lo scorso anno, tuttavia, non si sono ancora adattati al mio piede (...o viceversa) e sono obbligato a numerose pause. Durante la discesa mi rendo conto che dietro di me c'è un'enormità di gente: una colonna quasi continua sale verso la cima. Quando faccio ritorno al posteggio verso le 11:30, vi sono ancora sciatori pronti a partire.
Il week-end continua ad essere caratterizzato dalla neve: domenica mattina Berna è coperta di neve (foto sotto), così come la mia auto che recupero la sera a Göschenen (altra foto sotto).