full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Santo Stefano sul Piz Medel

È stato detto e ridetto ed è vero, siamo di fronte ad un inverno strano, ancora niente neve e temperature troppo elevate per la stagione. Anche questa uscita in montagna ne è la dimostrazione.

Venerdì 25 dicembre salgo alla Capanna Scaletta senza calpestare nemmeno una volta la neve... incredibile e anche piuttosto inquietante, ma tant'è. La notte nel rifugio invernale è confortevole e lo spettacolo fuori è da togliere il fiato. La luna piena illumina generosamente le montagne e così, alle 22, sono sulla terrazza della capanna a studiare la linea da seguire il giorno dopo.

Glatscher da Medel

Appena usciti dal canale si giunge sulla cresta dove passa la via normale che porta in vetta al Medel (3210 m) partendo dalla Capanna Scaletta.

Il giorno di Santo Stefano parto presto e scendo verso il Pian Geirett con l'intenzione di imboccare il canalone che sbuca poco ad ovest della quota 3015 m. Nel buio pascolo un po' prima di imbroccare il canale giusto, ma una volta calzati i ramponi (a 2200 m) riesco a salire rapidamente sfruttando le buone condizioni della neve.

Negli ultimi 100 m il canale si restringe, si fa più ripido e a causa della poca neve devo anche scalare qualche facile roccetta. Una volta sbucato sul Glatscher da Medel proseguo logicamente lungo la cresta che nell'ultimo breve pezzo prima della vetta diventa affilata ed esposta.

In discesa mi avventuro nel labirinto innevato del Cogn di Camadra. Conosco il posto, qui è facile perdersi e scendere nel canale sbagliato accorgendosi poi che non si passa e dovendo tornare indietro. Per evitare errori consulto sistematicamente la cartina e tutto fila liscio, così che alle 13 sono di nuovo al Pian Geirett: è il 26 dicembre e un numero insolitamente alto di escursionisti cammina sui magnifici sentieri della Val Camadra. È davvero un inverno strano, anzi, per ora, un non inverno! sosto.net tombstone

Capanna Scaletta, rifugio invernale. Niente neve. Alle prese con il fuoco. Itinerario di salita e discesa. Primo sole salendo al Medel. Pausa a metà salita. Uscita del canale: davvero poca neve. Gli ultimi metri sulle roccette (a sinistra). Glatscher da Medel. Ultimi metri di cresta prima della vetta. Cresta ovest del Medel. Selfie sul Medel.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen