full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#montagna

Via alta della Val Carassina

La Val Carassina si estende per circa 6km dalla diga di Compietto fino alla Capanna Adula CAS con una differenza di quota di soli 300m. L'estate scorsa il CAS Ticino ha dunque deciso di attrezzare la cresta occidentale della valle, denominandola Via alta della Val Carassina. Si è così reso agibile ad un vasto pubblico un interessante tracciato che offre un'alternativa per raggiungere la capanna posta in fondo alla valle. Qui maggiori informazioni e cartina dettagliata del percorso.

Via alta della Val Carassina

Primo tratto tecnico lungo la Via alta della Val Carassina

Questo percorso ha stimolato la mia fantasia sin dalla prima volta che ne ho sentito parlare e così venerdì scorso, approfittando delle buone condizioni meteo, decido di andare a vedere com'è. Partenza da Olivone in concomitanza con il canto del gallo (alle 6:30). Salgo a Compietto per il sentiero che passa da Garnàira, poi dalla diga seguo il percorso di cresta segnalato in bianco e blu. Si può certo chiedersi se fosse necessario attrezzare tutti i punti delicati della via con materiale da ferrata, ad ogni modo il lavoro è stato fatto bene e rende il tracciato percorribile senza che siano richieste doti d'arrampicata su roccia.

Per quanto mi riguarda opto per un equipaggiamento leggero, stile trail running, in modo da poter procedere velocemente soprattutto nei tratti meno tecnici. Il panorama è stupendo, sembra di essere in volo tra l'alta Valle di Blenio e la Val Carassina. I tratti tecnici si alternano piacevolmente a pezzi di sentiero dove si avanza rapidamente. Lungo il percorso faccio alcune brevi pause sulle (numerose!) cime e antecime per scattare qualche foto e per godermi la vista dell'Adula e delle altre vette ancora innevate.
[Qui il link con le foto]

Via alta Carassina

Manca ancora un po' di strada: devo arrivare laggiù in fondo prima di potermi rifocillare.

Giungo alla capanna Adula CAS poco prima di mezzogiorno (circa 5 ore e 20 minuti dalla partenza) e l'accoglienza è calorosa come sempre. Mi lascio viziare dalla cucina di Loris e mi godo gli aspetti migliori dell'ambiente della capanna: buon cibo e chiacchierate conviviali attorno ad un tavolo. La capanna Adula CAS non sarà la più moderna o la più grande delle Alpi, ma l'atmosfera che vi si respira è speciale e questo grazie a dei gestori che ancora si prendono il tempo per sedersi a scambiare due parole con chi raggiunge il rifugio a piedi o, sempre più spesso, in mountain-bike.

Per la discesa scelgo la via più breve, ossia la Val Soi. Incrocio una squadra di boscaioli che sta lavorando lungo il sentiero: a loro va un grande grazie per il lavoro svolto. Sia lungo il sentiero che da Olivone porta a Compietto così come in Val Soi, lo scorso inverno sono cadute moltissime piante ma i sentieri sono già stati liberati e sono perfettamente percorribili.

A questo link si trovano alcune foto della Via alta della Val Carassina e un paio di altri scatti del week-end lungo a Olivone.

Potrebbero anche interessarti:
Adula in giornata
Adula, via dell'Amicizia sosto.net tombstone

Olivone - Garnàira - Compietto, prima tappa di oggi. Primo passaggio tecnico lungo la Via alta della Val Carassina. I primi raggi del sole stanno per arrivare ad Olivone. In azione, lungo la Via alta della Val Carassina. Scorcio tra le rocce della via alta. Passaggio tecnico lungo la Via alta della Val Carassina. Equipaggiamento light, ma senza trascurare la sicurezza:<br/>giacca, guanti, cuffia e farmacia per il primo soccorso trovano posto nel sacco assieme a cibo e acqua. Sulla Cima di Pinadee, punto più alto della Via alta della Val Carassina. Il Grauhorn e l'Adula sono a portata di mano. I laghetti sotto la Cima di Pinadee. Capanna Adula CAS: ristoro consigliato ad escursionisti e mountain-bikers. Stalla poco sopra il paese di Dangio.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen