full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#montagna

Piz Medel - Cima di Camadra

Illuminata dalla luce autunnale, la Greina assume colori magnifici, che rendono questa regione ancora più affascinante del solito. Qualche anno fa ero salito verso metà ottobre al Piz Vial, oggi invece, in compagnia di Daniele, decidiamo di affrontare la traversata che dalla Fuorcla Sura da Lavaz porta al Pass d'Uffiern, toccando la cima di due 3000: il Piz Medel (3210m) e la Cima di Camadra (3172m).

Raggiunta la Fuorcla Sura, il percorso si svolge lungo la cresta che non presenta difficoltà ma che a tratti richiede attenzione per qualche pietra instabile e per il sottile velo di brina ghiacciata sui sassi non esposti sole.

clem blog image

Il Piz Medel e il Vadrecc da Camadra, visti dalla Cima di Camadra.

Malgrado la meteo fosse ideale (temperatura gradevole e pochissimo vento), durante tutta la giornata non incontriamo nessun umano; siamo però avvicinati da un gruppo di stambecchi guardinghi ma per niente impauriti (foto).

Qualche preoccupazione ce la procura la traversata del Vadrecc da Camadra, ormai agonizzante: le cime che ne delimitano il versante occidentale sono composte da sfasciumi che ad intervalli più o meno regolari franano sul ghiacciaio. Non ci resta che effettuare una traversata-lampo in direzione della Cima di Camadra, dove ci riposiamo un po' prima della lunga discesa verso il Pass d'Uffiern e il Pian Geirett. sosto.net tombstone

Prime luci del giorno alla Capanna Scaletta. Autunno in Greina. Salendo alla Fuorcla Sura da Lavaz. Stambecchi: guardinghi, ma per nulla intimoriti. Sul Glatscher da Medel. Ultimi metri prima dalla vetta del Medel. Sul Vadrecc da Camadra. Selfie in vetta: Cima di Camadra. Piano della Greina, colori d'autunno. Bleeding mountain.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen