full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Sementina - San Defendente 2015

"Ciao! Alùra? Ta sét alenà?"
"Vita, al ghè anca lü!"
"L'è un pò che sa vedom piü! Cuma l'è nài l'inverno?"


Dopo la pausa invernale i podisti ticinesi si riuniscono per la prima gara ufficiale della Coppa Ticino di corsa in montagna. A differenza di due anni or sono, quando ho partecipato per la prima volta alla Sementina - San Defendente, la meteo oggi è decisamente migliore, con un bel sole, temperatura piacevole e un leggero venticello.

Il movimento della corsa in montagna in Ticino sarà pure piccolo in termini di numeri, ma certamente non manca d'entusiasmo! Personalmente, posso senz'altro affermare che queste gare di paese sono tra quelle che più mi piacciono. Sempre ben organizzate e con un numero di partecipanti non troppo elevato; l'ambiente è disteso e famigliare ma non per questo mancano gli stimoli: c'è sempre qualcuno davanti da provare a superare!

sementina san defendente 2015

Arrivo soleggiato alla chiesetta di San Defendente, sopra Sementina.

Come l'altra volta decido di partire da Tenero in bici, così non dovrò preoccuparmi del riscaldamento pre-gara. Pronti, via! Alle 9:45 si parte e come sempre in questo genere di gare, si fatica: la salita non perdona. Arrivo da una settimana in cui non ho potuto allenarmi (a parte ieri) e forse questo è un bene, ad ogni modo taglio il traguardo in circa 27 minuti, probabilmente qualcosina in meno rispetto all'altra volta (Update 31/03/2015: tempo ufficiale 26:45, vedi la classifica in allegato a cura della società organizzatrice vis nova).

Pausa sotto un bel sole caldo, approfittando dell'ottimo buffet a base di Rivella e torte fatte in casa - davvero roba ottima! Poi giù per il sentiero verso Sementina, chiacchierando con l'una o l'altra persona riguardo i progetti per la stagione appena iniziata. Per quanto mi riguarda, l'obiettivo più impegnativo che che mi sono prefissato è il Lugano e Capriasca Scenic Trail, per il resto si vedrà. sosto.net tombstone

Riscaldamento nelle viuzze di Sementina. Quasi pronti alla partenza. Arrivo a San Defendente. La linea del traguardo, dopo 4.8km e +380m. Sullo sfondo la chiesetta di San Defendente.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen