full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Salita al Dentone (1491m)

Salendo in bici verso Cimadera il sacco è abbastanza pesante: oltre a mezzo litro d'acqua, le scarpe da corsa e la macchina fotografica, porto con me anche costume da bagno e salvietta per un eventuale bagno in piscina nel pomeriggio. Mi sembra di essere tornato indietro di una decina d'anni, quando ai tempi del liceo più di una volta sono salito ai Denti in bici con gli amici da Tesserete, imbragatura, pedule e corda nel sacco. Arrivavo all'attacco delle vie stremato, ma vista la mia oltremodo scarsa capacità tecnica su roccia, per me la giornata sportiva finiva praticamente al momento di indossare le pedule.

Mentre salgo in direzione del Pairolo le nuovle basse si diradano lasciando spazio al sole, finalmente, dopo diversi giorni di pioggia. Poco dopo Cimadera si può osservare sull'altro versante della valle la discesa che da Piandanazzo porta a Corticiasca, oggetto del post precedente (foto).

clem blog image

I Denti della Vecchia e al centro il Dentone.


Lascio la bici alla Capanna Pairolo, qui calzo le scarpe da corsa e proseguo a piedi fino alla cima del Dentone (o Sasso Grande) (qui le foto della stessa salita nel 2012).

La vetta è molto panoramica e si presta perfettamente per qualche foto sperimentale con la mia gopro nuova fiammante, i cui risultati si possono ammirare qui sotto. Anche il video seguente è stato realizzato con la gopro e poi montato con il software open source openshot.

Dopo un po' di relax sulla cima ritorno al Pairolo per il pranzo. Da qui di nuovo in sella per scendere fino a Lugano dove, prima di andare a trovare mia nonna, faccio un bagno nel Cassarate, sul Piano della Stampa, quel tanto che basta per darmi una risciaquata. Rientro a Tesserete passando di nuovo dal Piano della Stampa e salendo la breve ma ripida salita che porta a Canobbio.

Altri post simili

Traversata Monte Bar - San Lucio in MTB
Camoghè, 2228m
Lugano e Capriasca scenic trail sosto.net tombstone

Ancore neve (resti di valanga, al centro della foto) in una valletta del Gazzirola. Il Camoghè e l'alpe di Pietrarossa. L'abitato di Scareglia e più in alto Piandanazzo. Luce magica sui Denti della Vecchia. Sulla cima del Dentone. A pochi metri dalla vetta. Il fiume Cassarate sul Piano della Stampa.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen