full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Perù 2014: Arequipa e Lima

Il Perù è diviso in tre grandi zone geografiche: la costa, la sierra (Ande) e la selva (foresta pluviale). Durante le due settimane appena trascorse ho passato alcuni giorni ad Arequipa, ai piedi delle Ande, e il resto del tempo nella capitale Lima, sulla costa. [Leggi qui il post sul mio viaggio in Perù nel 2011, quando ho visitato Lima e la parte nord del Paese: la regione di Tumbes, Piura e Mancora]

Arequipa

La città è circondata da tre imponenti vulcani che raggiungono e superano i 5000 metri d'altezza: il Misti (5822m), il Chachani (6075m) e il Pichu Pichu (5664m). Arequipa offre panorami mozzafiato e un centro ricco di commerci (ad esempio l'artigianato del cuoio) e di attrazioni culturali interessanti in edifici perfettamente restaurati, come il Convento di Santa Catalina o la Mansión del fundador, solo per citarne due.

Santa Catalina Arequipa

Una fontana nel convento di Santa Catalina ad Arequipa: i suoi edifici hanno colori forti e caratteristici (in particolare il rosso bordeaux, come in questa foto, e il blu, foto sotto).

Lima

I quartieri più benestanti della città si presentano pulitissimi e ordinati, nel distretto di Miraflores la maggior parte delle strade è dotata di corsie riservate ai ciclisti e lungo la costa verde vi sono vere e proprie piste ciclabili che ho potuto apprezzare di persona durante il mio jogging mattutino. Sebbene non siano sufficienti per risolvere i problemi di traffico, queste infrastrutture sono comunque un'alternativa più sicura della strada per chi vuole spostarsi sulle due ruote. Di piste ciclabili si parla ormai da anni anche nella mia Lugano, i tempi di realizzazione, purtroppo, sembrano però ancora lunghi.

Lima by night

Lima by night.

La cucina peruviana

La cucina peruviana è ricchissima e variegata, vero motivo d'orgoglio per gli abitanti di questo paese che - soprattutto nella prima parte del secolo scorso - ha accolto tanti emigranti ticinesi (tra cui anche miei parenti bleniesi). Dicevo della cucina: pesce, carne, patate di tutti i tipi, formaggi, dolci, c'è qualcosa per tutti i gusti tanto che un viaggio in Perù si trasforma automaticamente anche in un viaggio culinario. Inutile che mi dilunghi su questo tema, una veloce ricerca in Internet sarà molto più esaustiva e precisa di quanto potrei essere io e saprà dare più informazioni su un universo culinario che si sta affermando in tutto il mondo.

Oltre a quelle sotto, a questo link si trovano alcune altre foto del nostro viaggio. sosto.net tombstone

catedral arequipa plaza arequipa plaza de arma cuy arequipa llama arequipa santa catalina arequipa azul torre catedral arequipa wendy lorenzo arequipa volcano misti

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen