full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
#montagna

Monte Lema e Monte Tamaro

L'autunno è una stagione magnifica per andare in montagna, i colori sono caldi e intensi, le giornate spesso ancora piacevolmente tiepide e sufficientemente lunghe. Lo scorso mese sono stato, per motivi diversi, dapprima sul Monte Lema e in seguito sul Monte Tamaro.

Visita al radar meteorologico del Monte Lema

Assieme ai colleghi Luca e Marco, abbiamo accompagnato Rich Rotunno in visita al radar del Monte Lema. Approfittiamo della meteo favorevole per salire a piedi da Breno, passando per l'Alpe di Mageno. Dall'alpe decidiamo di lasciare il sentiero per salire direttamente tra sterpaglie e felci secche fino al crinale della montagna, dove passa il sentiero che collega il Tamaro al Lema.

Tamaro Lema

Dall'Alpe di Mageno lasciamo il sentiero e saliamo tra sterpaglie e felci secche, fino a raggiungere un altro sentiero, quello che correndo lungo il confine collega il Monte Tamaro al Lema.

Monte Tamaro a corsa

A qualche giorno di distanza, ho il piacere di incontrare Regis, un amico che da anni vive in Finlandia e che sta trascorrendo qualche giorno di vacanza in Ticino. Assieme a lui, partiamo da Sorencino, frazione di Rivera, e saliamo a corsa fino al Monte Tamaro, passando dalla Val Duragno e dall'omonimo alpe. Poco sotto la cima troviamo un gruppo di capre che pascolano tranquille, le temperature sono decisamente miti per il mese di ottobre e per loro non sembra ancora essere giunto il momento di scendere al piano.
Dopo aver ammirato il grandioso panorama dalla cima, elencando i nomi delle vette che riconosciamo, scendiamo a corsa fino all'Alpe Foppa e da qui comodamente in cabina fino a Rivera.

sosto.net tombstone

Nei pressi dell'Alpe di Mageno. Nebbie autunnali. Tra felci e sterpaglie. Sopra le nubi. Radar in vista. Val Vedasca. Monte Lema. Vista su Lugano. Salendo al Tamaro. Vetta del Tamaro. Con Regis. Vista in direzione del Monte Gambarogno.

coshomments
Laisse-nous un commentaire.

nom* (20 caractères maximum)

adresse e-mail* (ne sera pas publié)

commetaire*

italiano
français
english

sosto.net - top of the page

cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen