Giro della Val Resa
Solstizio d'inverno nei boschi: il giro della Val Resa con un tramonto eccezionale.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Nei giorni precedenti il Natale, i più corti dell'anno, provo sempre a ritagliarmi un po' di tempo per un'uscita in montagna. Di norma, vista la stagione, propendo per una gita con gli sci, gli ultimi due inverni avari di neve hanno però reso l'impresa piuttosto ardua. Quest'anno le cose vanno un po' meglio, in alta montagna la neve è arrivata, ma nelle ultime ore il Ticino è spazzato da un forte vento da nord caldo, il föhn: scelgo dunque una corsa in Val Resa.
Parlare di corsa è forse eccessivo; in salita annaspo pesantemente, tanto che a Gordemo, una signora con cui scambio due parole si congeda con un "buona passeggiata!" poiché il mio ritmo è decisamente più da passeggiata che da corsa.
Saranno i postumi dell'influenza, sento che cercare di spingere non servirebbe a nulla, decido allora di proseguire tranquillamente, senza forzare. Dopotutto, non c'è fretta. Attraverso la diga, salgo a Frèscen e poi ai Monti Lego, da dove proseguo fin quasi a Cardada. Non raggiungo però la stazione turistica e scendo direttamente lungo la pista per le MTB, passando da Giorledo e Viona.
A fare difetto è il fiato, le gambe invece sembrano andare piuttosto bene. Quando imbocco il sentiero per Tròvro è l'imbrunire. Ancora qualche metro di salita, ma ne vale la pena: nella grande radura, dopo i riali che scendono dalla montagna, si trovano spesso animali selvatici. Anche oggi è così: una cerva elegante si dilegua appena mi vede. Più sotto mi imbatto in un camoscio intento a brucare sul sentiero. Si sposta lentamente, senza correre, e si lascia seguire per diverse decine di metri. Vorrei fotografarlo, ma nonostante la distanza ravvicinata, la luce è troppo scarsa e il flash non aiuta più di tanto. Sta calando la notte e il cielo offre uno spettacolo grandioso, con tondeggianti nubi lenticolari che si stagliano sopra il Ghiridone. Il solstizio d'inverno è alle spalle, da oggi i giorni tornano ad allungarsi.