San Crocefisso ai Monti Lego
Un paio d'ore di bici e corsa mi permettono di salire ai 1100 metri dei Monti Lego, dove scatto qualche foto e mi godo la frescura del bosco.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Da quando la nostra famiglia si è arricchita di un nuovo membro, con l'arrivo della piccola Sophie, trovare il tempo per uscite in montagna di una (o più) giornate è diventato piuttosto difficile, lo sport è per il momento spesso confinato in attività la cui durata è tipicamente di un paio d'ore.
Ecco dunque che la fantasia mi spinge a trovare qualche espediente per rendere interessanti anche le brevi corsette dietro casa. In una di queste uscite, qualche sera fa, sono salito in bici fino in cima alla Val Resa e da lì, a corsa, fino ai Monti di Lego, che raggiungo poco prima del tramonto.
Il Piano di Magadino è sommerso nell'aria calda e umida che rende il tempo afoso, ma qui, a poco più di 1100 metri, la temperatura è piacevole.
La luce è sufficiente ma sta calando, per riuscire a scattare qualche foto devo affrettarmi, visto che non ho portato con me il treppiede. Nella radura sottostante la chiesetta c'è un camoscio che pascola tranquillamente, non mi ha notato. Resto un bel po' ad osservarlo e poi, prima di ripartire, scatto ancora una foto all'interno della chiesetta del San Crocefisso da dietro le inferiate. Il risultato è quello che è, ma si vede chiaramente il crocefisso sopra l'altare, al centro della chiesa.
Pila frontale accesa e rientro a corsa fino a Resa, poi in bici fino a casa. In totale poco meno di due ore di sport, che mi hanno comunque permesso di immergermi nella natura e di osservare al fresco un magnifico tramonto.