Adula in invernale
Due giorni di sci-alpinismo in Val di Blenio con salita all'Adula.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Questo week-end ho partecipato alla due giorni organizzata dal CAS Ticino con meta la cima dell'Adula, a 3402m. Sabato portiamo gli sci fino alla galleria di Compietto, da qui percorriamo la Val Carassina innevata fino alla Capanna Adula CAS. Sul percorso troviamo la carcassa, ormai quasi completamente mangiata, di uno stambecco morto (foto sotto), probabilmente vittima di una valanga.
Domenica salita in vetta per la via normale, che presenta un breve passaggio obbligato per superare il quale è necessario togliere gli sci e salire a piedi. A parte un tratto di vento gelido la meteo ci è favorevole e in cima possiamo ammirare il panorama circostante: buona parte delle regioni di pianura sono coperte da nubi.
La discesa sul ghiacciaio è da favola, soprattutto nella parte alta, dove le condizioni della neve sono eccellenti. Ci ricolleghiamo all'itinerario di salita all'altezza della morena del ghiacciaio e da qui - di nuovo per la Val Carassina (spingendo...) - fino a Compietto e poi alle auto.
Altre foto: vedi l'album fotografico. Altre foto sul sito del CAS; mentre sul sito skitour.fr si trova la descrizione della salita in francese, a cura di Jean Heintz.
Michel [sabato 27 aprile 2013, 21:57]
Grande! Devo godere di più tutti questi posto incredibili qui in giro! Conosco ancora poco niente :( complimenti ancora x il blog e le foto! Saluti e buona serata, Michel
Lorenzo [domenica 28 aprile 2013, 12:52]
Ciao Michel, grazie mille per il tuo commento! Mi fa piacere che hai visitato il mio blog! Vedrai che con il tempo scoprirai tutti gli angoli più belli del Ticino!
A presto e complimenti anche a te per il blog! http://www.rodandopelomundo.com/
Stefano [giovedì 4 aprile 2024, 14:47]
Gentili,
mi piacerebbe fare un'escursione il prossimo week-end alla Capanna Adula UTOE partendo da Dangio. ho cecato un po' di informazioni iin rete ma non riesco a capire se la salita è possibile (permessa) solo in sci alpinismo o se è possibile ragguingerla anche camminando (ovviamente ciaspole e ramponi a portata di piede). Grazie.
Lorenzo [giovedì 11 aprile 2024, 16:43]
Buongiorno, recentemente non mi sono recato nella zona e non conosco dunque le condizioni attuali. Suppongo che la quantità di neve presente in quota richieda comunque l'uso di sci/ciaspole.